L’1 giugno 2011 viene diagnosticato a Giacomo Sintini, pallavolista della Nazionale, un linfoma maligno al quarto stadio. Ha 32 anni, è nel pieno della sua vita e della sua carriera agonistica. Si sottopone a 7 cicli di chemio-terapia e successivamente all’auto-trapianto di midollo osseo. “Se oggi sono vivo lo devo a molti fattori, uno dei quali è la grande capacità dei medici che mi hanno assistito. La medicina sta facendo progressi enormi nella cura di queste malattie grazie alla ricerca. L’ematologia oncologica è in continuo sviluppo e può migliorare ancora” spiega Jack sul sito della sua Associazione. Dopo un anno di terapie, Sintini torna a giocare prima con la maglia del Trentino Volley poi, fino al 2015, con la maglia di Callipo Sport. Ora si occupa di formazione motivazionale nelle scuole e nelle aziende. Nel 2014 scrive e pubblica il suo primo libro ” Forza e Coraggio”
77 presenze in Nazionale, un oro agli Europei e un bronzo alla Gran Champions Cup. Due titoli italiani di club, una Coppa Italia, 3 Supercoppa Italiana, una Coppa del Mondo per club, 2 Coppa Cev. “E’ l’esempio di come solo uno Sportivo sappia trovare, dentro di se, la forza per superare momenti difficilissimi ed esser pronto ad affrontare nuove sfide – commenta la presidente FIPAV Liguria Anna Del Vigo – Assieme a Jack presenteremo il suo libro confidando che i messaggi in esso contenuti possano essere pienamente recepiti soprattutto dai nostri giovani”.
Stelle nello Sport incontrerà Jack oggi alle 11:15 alla Casa delle Federazioni del Coni Liguria nell’appuntamento organizzato da FIPAV Liguria della presidente Anna del Vigo.
sport
Stelle nello Sport incontra il pallavolista Giacomo Sintini
Appuntamento alla Casa del Coni ligure
1 minuto e 21 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Autostrada A6, torna su due corsie il tratto Millesimo-Ceva chiuso per frana
- Spruzzano spray al peperoncino nella scuola: cinque studentesse intossicate
- Matteo Campora si dimette da assessore: "Un momento importante"
- Non paga la prostituta, la prende per il collo e tenta di violentarla: arrestato
- Piero Paolo Delprato vince il premio dell'Istituto di Economia Internazionale della Camera di Commercio
- Violenza sessuale a 12 anni, Francesca Ghio dai carabinieri in settimana
IL COMMENTO
Senza bancomat e carte di credito, la mia giornata con solo 1 euro in tasca
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria