La polemica in Regione viaggia sull'Alta Via dei Monti Liguri, il tracciato escursionistico che congiunge Ponente e Levante a metà tra le Alpi, gli Appennini e il Mare. La giunta Toti ha tolto all'associazione Alta Via la gestione dei sentieri per affidarla al Cai.
Una soluzione contestata dal Pd: "In questo modo si danneggiano il turismo e il territorio. Sia chiaro: il problema non è il coinvolgimento del Club alpino italiano che già svolge un compito egregio, ma il fatto che la Giunta abbia mortificato un’esperienza importante e positiva. È stata svuotata una legge regionale tuttora vigente con una forzatura di Giunta che ha saltato a piè pari il ruolo del Consiglio".
L'associazione gestiva i 777 chilometri dell'Alta Via, pari al 22% della rete escursionistica regionale, mentre il Cai dovrà prendersi cura dell'intera rete (più di 3500 chilometri) con gli stessi fondi di prima: 100 mila euro all'anno. "Ma non è tutto - continuano dal Pd - Visto che la promozione turistica dell’Alta via sarà affidata fra qualche tempo a In Liguria, al momento non se ne sta occupando nessuno e il risultato è che si è creato un vuoto molto pericoloso nel periodo dell’anno in cui la frequentazione dei sentieri liguri inizia ad aumentare per l’arrivo della bella stagione".
Webcam spente, sito chiuso, servizio informazioni e prenotazioni fermo. "E non ultimo due persone che lavoravano nell'associazione sono rimaste a casa". L'opposizione ha chiesto "almeno una fase di transizione per non lasciare scoperta l’Alta via. Ma anche in questo caso la Giunta si è dimostrata evasiva".
Anche il Movimento Cinque Stelle parla di "forzatura istituzionale" e lancia un' accusa all'assessore Rixi: "Fino ad oggi, dall'assessore sono arrivate solo risposte evasive e insoddisfacenti - dice Andrea Melis - auspichiamo un confronto condiviso e trasparente sulla questione, da affrontare in Commissione. Crediamo sia fondamentale investire su questo patrimonio, che rappresenta anche un volano per la crescita del turismo e dello sport, oltreché uno strumento di salvaguardia del nostro territorio. Pertanto siamo molto preoccupati per questo empasse istituzionale".
Accuse respinte da Rixi in aula, che ha replicato così ai pentastellati ricordando la propria esperienza di scalatore: "Non vi ho mai visti sull'Alta Via".
turismo
Alta Via dei Monti Liguri, il Pd: "La Regione ha generato un vuoto pericoloso"
Dopo l'affidamento della gestione al Cai
1 minuto e 56 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Sbalzato dall'auto in corsa che prende fuoco: giovane muore sul colpo
- "Riaprire il laboratorio di restauro della Liguria", la proposta del Museo Diocesano
- Sabato e domenica con tempo instabile: le previsioni
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità