cronaca

Il presidente Benvenuto: "Vediamo chi inquina per davvero"
1 minuto e 45 secondi di lettura
Per bloccare l'ordinanza comunale contro la circolazione delle due ruote Euro 0 ed Euro 2 che fermerebbe tutte le Vespe, nasce il comitato RespiriAmo Genova che indagherà su chi inquina in città, prepara un esposto contro la mancata elettrificazione delle banchine del porto e appoggia un mozione comunale per un Piano globale di riduzione dell'inquinamento.

I tre club cittadini della Vespa (Vespa Club Genova, Nervi e La Pedivella) si sono uniti con Assoutenti Liguria e 2 Ruote in città: "l'inquinamento non dipende dalle Vespe - dice il presidente di 2 ruote in città, Romolo Benvenuto - qui bisogna capire chi è veramente responsabile e lo faremo con un seminario pubblico il 12 maggio a Tursi".

"Se a Genova avessimo la media nazionale di moto e auto,
ci sarebbero 115 mila moto in meno e 75 mila auto in più. Fate i calcoli a chi conviene fermare le due ruote", continua Benvenuto. Il parco auto genovese è infatti di 421 mila auto e di 205 mila motocicli. Quelli minacciati dall'ordinanza sarebbero 20 mila circa e secondo una bozza che gira negli uffici comunali la riduzione dell'inquinamento sarebbe dello 0,51 per cento grazie a un fermo a scaglioni, tra le 7 e le 9, tra le 12 e le 14 e tra le 17 e le 19, dal lunedì al venerdì.

Il presidente del Vespa Club Vittorio Vernazzano mostra un volume con oltre 50 articoli pubblicati dalle testate di tutto il mondo sulla questione Genova: tutti insistono sul fatto che la Vespa rischia di morire dove è nata. RespiriAmo Genova fanno notare che per l'anniversario dei 60 anni dal deposito del brevetto, il 23 aprile, Genova non ha organizzato alcuna iniziativa.

Intanto il consigliere comunale Claudio Villa (Pd) ha depositato una mozione firmata da consiglieri di tutti i partiti tranne Lista Doria e Sel in cui chiede alla giunta di "elaborare un Piano globale di riduzione dell'inquinamento atmosferico". Il presidente Assoutenti, Furio Truzzi, si occupa invece dell'esposto contro le emissioni delle navi che attraccano in porto. Se passasse l'ordinanza 'anti Vespa', RespiriAmo preparerà l'addio alla Vespa con caroselli di due ruote in città nell'ultimo giorno di circolazione libera.