cronaca

Rientro difficile su A10 e A12, coda di oltre 40 km tra Andora e Savona
2 minuti e 5 secondi di lettura
La bellissima giornata di sole ha invogliato molti a spostarsi verso le riviere per completare il ponte del 25 aprile con una gita fuori porta. Boom di turisti a Genova, dove l'Acquario e i musei sono stati presi d'assalto. Ma l'altra faccia della medaglia è il rientro: un incubo sulle autostrade liguri

Dal tardo pomeriggio si segnalano code e rallentamenti su A10, A26 e A12. In particolare ci sono tra i 40 e i 50 chilometri di coda sulla A10 tra Andora e Savona e da Varazze fino al bivio con la A26. Alcuni automobilisti, per non rimanere paralizzati nel traffico cittadino, hanno preferito percorrere strade alternative per raggiungere il basso Piemonte come la statale 28 del colle di Nava tra Imperia e Ceva, la  provinciale 29 del Cadibona tra Savona e la Valbormida e appunto il Cuneese. Code a tratti anche sull'altra riviera, in A12, tra Chiavari e il bivio A12/A7 nel capoluogo ligure.

BOOM DI TURISTI - “Week end lungo” del 25 aprile all’insegna del tutto esaurito a Genova. Numeri molto positivi per alberghi, Acquario e musei cittadini. Buoni riscontri anche per gli esercizi commerciali che hanno aderito all’operazione accoglienza, coordinata da Camera di Commercio e Comune. Gli indici di occupazione degli alberghi hanno toccato il 100% in quasi tutti gli hotel da due a cinque stelle nelle notti di sabato 23 e domenica 24. Tanti gli stranieri, oltre il 65% del totale, nonostante il 25 aprile sia una festa italiana. In maggioranza francesi, tedeschi, con importanti presenze anche da Spagna, Regno Unito, Usa e Russia.

Boom di visitatori alla Lanterna che ha triplicato le presenze e alla Casa di Colombo e le Torri di Sant’Andrea (+119%). Hanno registrato ottime performance il Galata Museo del Mare (+50%), il Museo di Sant’Agostino (+33%) e i Musei di Strada Nuova (più 20%). Dati significativi anche dagli IAT (Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica): da venerdì a lunedì (ore 12) sono stati serviti 6.360 turisti, più del doppio rispetto al 25 aprile dell’anno scorso, di cui 4.622 stranieri (incluso l’arrivo di tre crociere) e 1.738 italiani. Per fine giornata è previsto il superamento di quota 7 mila.

Tutte esaurite le visite guidate di sabato, domenica e lunedì al centro storico e ai Palazzi Rolli, tenute in italiano, inglese, francese e tedesco. Forte affluenza all’Acquario e all’Acquario Village: per l’Acquario la proiezione sui 3 giorni indica almeno 26 mila ingressi, con una punta di 11 mila domenica; Acquario Village (sempre proiezione sui tre giorni) circa 35 mila.