cronaca

Varchi presidiati, antiterrorismo e metaldetector
1 minuto e 6 secondi di lettura
Varchi presidiati dalle forze dell'ordine con metal detector e spazio aereo off-limits. Sono queste alcune delle misure di sicurezza predisposte dalla Questura e dalla Prefettura di Roma in vista del Concertone, il primo nell'era dagli attentati terroristici che negli ultimi mesi hanno sconvolto mezza Europa.

Sarà una piazza San Giovanni blindata quella che si troveranno di fronte le centinaia di migliaia di giovani che come ogni anno raggiungono il cuore di Roma per partecipare al concerto organizzato da Cgil, Cisl e Uil. La Questura ha predisposto 4 aree di ingresso ognuna delle quali con 4 varchi d'accesso e di controllo, per complessivi 16 varchi, tutti presidiati dalle forze dell'ordine con metal detector. Per questo la Questura invita i partecipanti a ridurre al minimo il bagaglio al seguito. Sarà in campo anche personale specializzato nella gestione della folla nonché reparti addetti alla bonifiche antiterrorismo.

Tutte le operazioni, coordinate dal "centro per la gestione della sicurezza dei grandi eventi" della Questura, saranno filmate in diretta dagli agenti che trasmetteranno le immagini al centro di coordinamento dove saranno prese le decisioni strategiche in caso di criticità. La stazione San Giovanni della metro A sarà chiusa a partire dalle 15, mentre l'orario di chiusura di tutte le linee è stato prolungato fino all'1:30. Fino a mezzanotte, invece, saranno in strada autobus e tram.