Sì alla riconversione di Tirreno Power da tutto il Consiglio regionale. L'assemblea ha votato all'unanimità un Ordine del giorno promosso da Pd e Movimento 5 Stelle, che prevede la convocazione di un tavolo di lavoro con tutte le parti interessate, e impegna la giunta a varare corsi di formazione sulle energie rinnovabili.
"Abbiamo contribuito a definire il percorso che ci porterà alla definitiva liberazione della produzione energetica a carbone sul territorio savonese e ligure. Non è accettabile che siano i lavoratori a pagare le gravissime violazioni, mancanze e lacune della politica locale e dell'azienda, che ha ignorato negli anni evidenti impatti dannosi sull'ambiente, traendo profitto sulle spalle dei lavoratori e sulla pelle dei cittadini", commenta il consigliere pentastellato Andrea Melis.
"Non si possono più ignorare le direzioni chiare assunte a livello europeo, oltreché la nostra netta posizione in tema di politiche energetiche, recentemente ribadita con il nostro Programma Energia, con cui proponiamo il 100% di energie rinnovabili entro il 2050", continua Melis. Tra le conferme ottenute c'è quella di un'audizione in Commissione Ambiente e Territorio per la Rete Savonese Fermiamo il Carbone.
"Noi pretendiamo che questi due tasselli - salute e lavoro - viaggino di pari passo. Ed è per questo che, se mai sarà presentato un piano industriale, dovrà parlare chiaro e aprire alle energie rinnovabili. Se, invece, l’azienda intende proseguire col carbone, ci opporremo con tutti i mezzi leciti e in ogni sede istituzionale", conclude Melis.
Ma l'emergenza è anche occupazionale, come hanno sottolineato i consiglieri Giovanni Lunardon e Luigi De Vincenzi del Partito Democratico: "La centrale di Vado Ligure ha perso, dall’inizio della crisi, 70 lavoratori diretti, 850 dell’indotto, mentre 150 lavoratori sono al momento in contratto di solidarietà. La scadenza dei cds è fissata per ottobre e temiamo che già il mese prossimo l’azienda faccia la richiesta per la mobilità. Quindi dobbiamo agire subito, innanzitutto per chiedere una proroga e poi per discutere sul futuro dell’azienda”.
cronaca
Tirreno Power, sì alla riconversione: il Consiglio regionale vota all'unanimità
La giunta si impegna a varare corsi di formazione
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più