"Bussana Vecchia non è un fardello né una gatta da pelare, semmai una grande opportunità per rilanciare un’idea di turismo sostenibile che abbracci la storia locale, la cultura, la sicurezza e la salvaguardia ambientale e urbanistica di tutto il territorio". L'appello arriva da Alice Salvatore e Marco De Ferrari, consiglieri del Movimento 5 Stelle in Regione Liguria, a quattro voci con Paola Arrigoni e Luciana Balestra, consigliere in Comune a Sanremo.
"In qualunque altro paese del mondo, questo borgo sarebbe considerato una perla da tutelare e promuovere. Qui, invece, si fa a gara per sbarazzarsene, dimostrando una volta di più la totale assenza di visione di una politica ancora più vecchia delle magnifiche rovine di Bussana, oggi abbandonate completamente a se stesse. Così come stati abbandonati quei cittadini che, con grandi sforzi, in questi anni hanno, se non altro, mantenuto in vita quel che resta del borgo", attaccano i pentastellati.
L'obiettivo è che il Comune di Sanremo rilevi il borgo dal Demanio e lo riporti allo stato originale. Bussana è un raro esempio dell’urbanistica ligure di fine Ottocento, dove i turisti potrebbero vedere le botteghe degli artigiani immersi nel proprio contesto urbanistico, ma anche gli atelier degli artisti, in linea col percorso portato avanti negli ultimi decenni.
"Non è un’utopia, ma un progetto concreto che può essere finanziato con fondi europei, in linea con gli obiettivi di Bruxelles in tema di sostenibilità ambientale, e regionali (pensiamo ad esempio ai fondi del Piano di Sviluppo Rurale) - dicono i consiglieri - Ma sarebbe anche l’occasione per avviare un percorso da zero sotto il profilo energetico, puntando a un vero piano energetico che punti al 100% di fonti rinnovabili, trasformando Bussana in un modello virtuoso per altre realtà simili italiane".
E alle accuse di demagogia rispondono: "Allora siamo fieri di essere demagoghi e di non fare come il Comune di Sanremo che, da decenni, come gli struzzi, mette la testa sotto la sabbia, aspettando che siano i cittadini a risolvere i problemi di un territorio in balia di incuria, abbandono e inquinamento senza precedenti. Noi siamo a pronti a collaborare con tutti per difendere Bussana. Per troppo tempo il Comune di Sanremo è stato a guardare. Ora è tempo che faccia la propria parte".
turismo
Bussana Vecchia, appello del M5s: "Non è un fardello ma una risorsa turistica"
"Il Comune nasconde la testa sotto la sabbia e cerca di sbarazzarsene"
1 minuto e 59 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più