Sono dieci i comuni della Provincia di Genova che andranno al voto domenica (urne aperte dalle 7 alle 23). Un numero decisamente ridotto ma con alcune realtà che rappresentano comunque test interessanti dal punto di vista politico anche se nessuno supera i 15 mila abitanti, soglia oltre la quale scatta il doppio turno di voto.
Il Comune con più elettori, 7919, è quello di Cogoleto: qui, realtà post industriale del ponente, dove si scontano ancora le conseguenze degli anni di presenza della Stoppani, i candidati alla poltrona di primo cittadino sono 4. Poi c’è Casarza Ligure, 5775 abitanti e 4 in corsa per la carica di sindaco e quindi Bogliasco, il test politicamente forse più interessante. Sopra i mille abitanti( 2115) anche Cicagna.
L’ADDIO DI PASTORINO DOPO 10 ANNI – Nel comune del levante finisce l’era di Luca Pastorino. Dopo gli anni da consigliere d’opposizione Pastorino venne eletto sindaco nel 2006, a capo di una lista civica di centrosinistra. Pastorino, esponente del Pd, venne riconfermato nel 2011 col 72% dei voti. In questi cinque anni, però, sono successe tante cose. Prima l’abbandono del Partito Democratico, poi l’approdo a Possibile di Pippo Civati.
Ora si torna alle urne con quattro candidati: Gianluigi Brisca di Insieme per Bogliasco e “sponsorizzato” proprio da Pastorino, Giacomo Gorin, figlio dell’indimenticabile giocatore del Genoa, e candidato dal Movimento Cinque Stelle, Angelo Paolo Celle, sostenuto dal centrodestra e candidato dalla lista “Uniti per cambiare” e infine Maurizio Balbi per il “Movimento dei Liguri”. 4333 i cittadini aventi diritto al voto, 43 i candidati, 27 uomini e 16 donne.
I COMUNI PIU' PICCOLI – Ci sono poi i comuni più piccoli, quelli sotto i 1000 abitanti e con un’unica sezione. Andranno al voto Valbrevenna, Portofino (con la particolarità della presenza del Partito Comunista dei Lavoratori), Favale di Malvaro, Orero, Propata e Rondanina dove gli elettori saranno appena 79. Di questi 79 ben 17 saranno candidati nelle due liste a sostegno dei candidati sindaco, Giampaolo Rossi e Arnaldo Mangini. Quasi un quarto, insomma, dei votanti si candida: se non è un record di partecipazione poco ci manca.
politica
Dieci comuni al voto in provincia di Genova, a Bogliasco parte il dopo Pastorino
Nelle liste a Rondanina candidati un quarto degli aventi diritto al voto
1 minuto e 47 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più