economia

Il direttore: "Registriamo una ripresa, ma ancora moderata"
54 secondi di lettura
L'economia ligure è tornata a crescere nel 2015: lo evidenzia il rapporto della Banca d'Italia, anche se i segnali sono ancora timidi.

"Registriamo una ripresa, ma è una ripresa ancora moderata - spiega Mario Venturi, direttore della sede di Genova della Banca d'Italia - però vi è stato un aumento dell'occupazione, del settore terziario e dell'attività industriale. Un aumento che deriva soprattutto dalle componenti di domanda interna e dall'aumento dei consumi delle famiglie, favoriti anche dalle forme di stabilizzazione del reddito introdotte dal governo. Gli investimenti invece, la componente che più ha risentito della crisi e da cui ci aspettiamo il maggiore contributo per la crescita dell'occupazione, sono ancora fermi". 

Andamento positivo per il terziario, soprattutto il commercio, favorito dall'acquisto di beni durevoli e per il turismo. Macchia nera resta edilizia. "Ha mostrato una flessione minore rispetto a quella dell'anno precedente - ha sintetizzato Venturi - ma non c'è stato il segno di svolta atteso".