Ennesimo colpo di cannone sul polo degli Erzelli. La Ericsson, che a Genova ha sede nel parco tecnologico e conta 600 dipendenti, ha annunciato un piano di lacrime e sangue a livello globale, con 385 esuberi a livello nazionale su circa 4 mila dipendenti. Una sorte che nel capoluogo ligure riguarderà ben 137 lavoratori.
Si tratta solo dell'ultima ondata di fuoriusciti. A Genova, quando Ericsson si trasferì in cima alla collina tra Sestri e Cornigliano, i dipendenti erano mille. Poi si sono quasi dimezzati. Ora diventeranno ancora meno. Poco incoraggiante per un parco tecnologico mai decollato.
Una vicenda che, per molti, certifica in modo inesorabile il fallimento di Erzelli. "Come si fa a rivitalizzarlo? Questa la certificazione di un fallimento, quello di una classe politica che ne ha parlato molto e non ci ha creduto", attacca il consigliere regionale Gianni Pastorino. ""Il disimpegno dell'azienda è nazionale ma per Genova questa notizia significa il fallimento del progetto Erzelli e con esso il fallimento della politica. Questa vertenza non è un problema solo per chi rischia di perdere il lavoro, è un problema della città e deve essere affrontato con l'impegno massimo delle istituzioni locali e regionali", rincara una nota della Cgil.
Sulla questione anche un comunicato di Alice Salvatore e Marco De Ferrari (M5s): "Ericsson è l'emblema del fallimento politico-economico dell'operazione Erzelli, pessimo biglietto da visita per eventuali nuovi investitori. Questo succede quando si impone dall'alto un progetto" e "il copione si sta ripetendo con il Blue Print, dimostrando come la vecchia politica non abbia imparato dai propri errori e continui a seguire modelli di sviluppo economico che mostrano ovunque le crepe".
LA REGIONE: "INCONTRIAMO I VERTICI"
"Nelle prossime ore insieme al presidente Toti incontreremo i vertici nazionali di Ericsson per valutare tutte le possibili strategie per un'inversione di rotta sul piano di ristrutturazione annunciato dall'azienda che coinvolge anche Genova". Lo ha detto l'assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi commentando l'annuncio di esuberi da parte della multinazionale.
"È evidente che la situazione dei tagli in Ericsson debba essere affrontata sul piano nazionale. Come Regione Liguria chiederemo anche che sia convocato al più presto un tavolo nei ministeri competenti con l'azienda e i sindacati per discutere tutte le soluzioni possibili che possano portare a una soluzione".
"Per Genova e la Liguria è fondamentale la presenza di Ericsson - ha detto Rixi - che consideriamo un partner importante visto il ruolo da sempre esercitato nel comparto high tech a livello mondiale, per le professionalità di altissimo livello che vi lavorano e per il futuro sviluppo del parco tecnologico degli Erzelli. Come Regione Liguria siamo pronti a investire sullo sviluppo tecnologico e auspichiamo - ha concluso - che ci sia un'unità di intenti da parte di tutti i soggetti coinvolti in questa vertenza per arrivare a una soluzione positiva".
IL PD: "NE PARLIAMO COL GOVERNO"
"Ericsson deve fermarsi e tornare al tavolo con sindacati ed istituzioni", è la risposta del Pd ligure e genovese. Lunedì Giovanni Lunardon e i consiglieri regionali del PD mobiliteranno la Commissione Attività produttive sul tema e gli onorevoli Tullo, Basso e Carocci presenteranno un'interrogazione urgente al Ministro dello Sviluppo Economico chiedendo l'intervento del Governo, ribadendo che l'azienda tuteli l'occupazione nella sede genovese.
"La Regione Liguria deve convocare al più presto l'azienda perché un tale taglio occupazionale metterebbe a rischio importanti progetti di crescita per Genova. Non è scommettendo sul fallimento di progetti come Erzelli o Blueprint che si dà una risposta al tema dell'occupazione e della crescita di Genova. Il Pd ligure e genovese continua a credere nelle opportunità che vengono da questi progetti di sviluppo per la nostra città e regione e continuerà a lavorare nelle diverse sedi perché le istituzioni non lascino soli i lavoratori", comunica il Pd
cronaca
Ancora un fulmine sulla collina degli Erzelli: Ericsson annuncia 137 esuberi a Genova
Pastorino, Cgil e M5s: "È il fallimento del progetto e della politica"
3 minuti e 17 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Incidente in autostrada: ragazze perdono controllo dell'auto, all'ospedale
- Dalle liste d'attesa ai conti in rosso, ecco le sfide per il nuovo assessore alla sanità
- Movimenti in Comune, cresce il Gruppo Misto e c'è chi guarda a sinistra
- Sbalzato dall'auto in corsa che prende fuoco: uomo muore sul colpo
- "Riaprire il laboratorio di restauro della Liguria", la proposta del Museo Diocesano
- Sabato e domenica con tempo instabile: le previsioni
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria