Un'indagine epidemiologica in Valpolcevera dopo lo sversamento di petrolio dello scorso 17 aprile che ha fatto scattare l'allarme sanitario, nonostante Asl 3 e Arpal abbiano ribadito l'assenza di rischi per l'episodio in questione. E' la richiesta del consigliere regionale Giovanni Lunardon (Pd) dopo la risposta giudicata come "evasiva data dall’assessore Viale martedì scorso alla nostra precisa richiesta".
Ma il problema, secondo Lunardon, va oltre la vicenda della tubatura Iplom, perché è la situazione globale della Valpolcevera che va analizzata. Uno studio di Ars datato 2009 aveva già rivelato sette anni fa che 3 distretti liguri, Sanremese, Bormida e, appunto, le valli Polcevera e Scrivia, presentavano, da un punto di vista statistico, una mortalità generale superiore alla media per entrambi i sessi. "Questo studio però ci informava solamente sulla quantità: adesso è arrivato il momento di approfondire le cause per stabilirne le correlazioni. Il Comune di Genova dal canto suo, il 17 marzo scorso, ha provveduto a istituire un Osservatorio Ambiente-Salute allo scopo di monitorare e integrare i diversi dati per approfondire lo stato di salute dei cittadini", specifica il consigliere regionale.
A chiedere uno studio epidemiologico non è solo il Pd, ma anche le istituzioni locali e i comitati dei cittadini. Una richiesta in tal senso era già stata formulata durante una riunione straordinaria dell’Osservatorio per Fegino dell’11 maggio. "A queste istanze che arrivano dal territorio e di cui noi ci siamo fatti portavoce attivi, però l’assessore Viale ha risposto solo con la generica disponibilità della Regione a collaborare, fornendo informazioni all’Osservatorio Comunale. Non è più il tempo dei rinvii", conclude Giovanni Lunardon.
cronaca
Ambiente, Lunardon (Pd): "Serve una indagine epidemiologica in Valpolcevera"
"L'assessore Viale ha dato risposte evasive"
1 minuto e 25 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Vento forte e sole, ecco le previsioni per il fine settimana di 3BMeteo
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Nuova mareggiata in Liguria, attese onde oltre sette metri
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci