
Il bando è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni: gli aspiranti volontari hanno tempo fino alle ore 14 di giovedì 30 giugno per presentare la domanda.
Sette sono i progetti delle Pubbliche Assistenze aderenti ad ANPAS Liguria finanziati dal bando nazionale di cui 4 nell’area metropolitana di Genova (171 posti), 2 nelle province di Imperia e Savona (78 posti) e uno in provincia di La Spezia (49 posti).
I 7 progetti sono ripartiti su 66 sedi distribuite in tutta la Liguria, per un totale di 298 posti di Servizio Civile Nazionale.
Genova:
- Build your life
- Solidareco
- Polcevera Soccorso
- Uniti per il Ponente
Imperia/Savona:
- Agiamo Assieme 2016. Una rete per l’emergenza
- Obiettivo Emergenza 2016
La Spezia:
- La Spezia Emergenza e Soccorso
“L’esperienza del servizio civile nazionale è senz’altro consigliabile ai nostri giovani – afferma Lorenzo Risso, Presidente di ANPAS Liguria – poiché permette loro di creare e perseguire per un tempo relativamente lungo un proprio progetto di cittadinanza attiva che risulterà in tutti i casi arricchente e che speriamo potrà protrarsi anche oltre il periodo stabilito. Le nostre Pubbliche Assistenze hanno infatti sempre bisogno della forza e dell’entusiasmo dei giovani”.
Cittadinanza attiva, formazione attiva, partecipazione attiva: questi in sintesi i tre valori fondanti dell’esperienza, oltre al riconoscimento economico mensile di Euro 433,80.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti