cronaca

Stesso epicentro del 23 giugno, ma meno intensa
56 secondi di lettura
Una piccola scossa di terremoto, di magnitudo 2.7, è stata registrata in provincia di La Spezia, oggi alle 12:25. Lo comunica sul proprio sito l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), specificando che il sisma si è verificando ad una profondità di 9 km.

All'istituto Cardarelli della Spezia erano in corso gli esami orali per la maturità artistica quando la terra ha tremato. Alunni e commissioni d'esame si sono allontanati dall'edificio e hanno atteso l'ok della Protezione Civile per rientrare in aula, dopo le 13, riprendendo con la sessione d'esame.

Molti hanno avvertito la scossa mentre erano al lavoro e si sono precipitati fuori da uffici e negozi. Diverse le telefonate ai Vigili del Fuoco ma al momento non sono stati riscontrati danni o problemi.

L'epicentro è stato localizzato nei pressi di Ponzano Magra, comune di Santo Stefano Magra, proprio dove il 23 giugno si era verificato un sisma di magnitudo 4 che aveva causato piccoli danni strutturali e l'evacuazione di alcuni stabili. In quel caso il terremoto era stato avvertito in tutta la parte orientale della provincia e nella vicina Toscana.