cronaca

Il consigliere De Ferrari annuncia battaglia in Consiglio regionale
1 minuto e 59 secondi di lettura
Uno pneumatico esploso a Bordighera, una serie di incidenti sulle alture di Ventimiglia, impianti dell’aria condizionata in tilt e temperature all’interno dei bus che superano abbondantemente i 40 gradi. È il bollettino di un normale weekend sulle linee di Riviera Trasporti, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico in provincia di Imperia. Una situazione d'emergenza che il Movimento 5 Stelle torna a denunciare.

"Dalla nostra interrogazione quali soluzioni l’assessore Berrino ha previsto per far fronte a tutto ciò? Nessuna. Anzi la situazione tende ad aggravarsi", lamenta il consigliere regionale Marco De Ferrari. I numeri che cita parlano da soli: "I 14 nuovi mezzi previsti per RT entro fine anno sono stati ridotti a 3 per via di un ulteriore finanziamento sul progetto idrogeno".

Progetto idrogeno che, in effetti, è tra le principali cause del dissesto di RT. Continua De Ferrari: "Dei 5 bus a idrogeno, fermi dal 2012, ne sono rimasti 3, i quali continuano la loro immobile 'marcia' a emissioni zero e chilometro zero, in attesa di una fantomatica area di servizio da allestire ex novo laddove scorreva un gasdotto in valle Armea; 29 sono invece i chilometri della storica filovia che collega Sanremo ad Arma di Taggia, il cui ripristino continua a essere promesso a parole, ma che resta ancora un miraggio lontanissimo nei fatti".

A breve si voterà in aula la nuova legge sul tpl. E il M5s annuncia battaglia: "Questa non è che la punta dell'iceberg. Siamo già pronti a portare in Commisione e in Consiglio una lunga serie di emendamenti per garantire ai cittadini liguri un concreto, sicuro e sociale servizio di trasporto pubblico". 

“La Regione Liguria sta facendo la propria parte sul rinnovo del parco mezzi delle aziende di trasporto locale. In particolare, per quanto riguarda l’imperiese Riviera Trasporti abbiamo stanziato circa 2 milioni di euro per consentire l’acquisto di bus a idrogeno mantenendo gli impegni presi in passato sull’high velocity. Inoltre, ricordo che abbiamo dato a Rt un anticipo di 650 mila euro della propria quota di fondino destinata al pensionamento del personale per consentire all'azienda di mettere in ordine i propri conti e riprendere fiato”. Così l'assessore regionale ai Trasporti, Gianni Berrino, risponde in merito alle dichiarazioni del consigliere regionale 5 Stelle De Ferrari su Rt.