Più di 24 ore di viaggio in bus, una sosta al campo di concentramento di Mauthausen per la messa finale e gli 843 liguri partiti per la Giornata mondiale della gioventù di Cracovia sono tornati in Liguria.
Visi stanchi, occhi e cuore pieni di gioia, dell’entusiasmo respirato in mezzo a un milione e mezzo di giovani arrivati da tutto il mondo. Nel cuore però anche la tristezza per la ragazza romana morta a Vienna durante il viaggio di ritorno per meningite.
La notizia è arrivata nella notte mentre i bus viaggiavano tra Austria e Germania. Il comunicato ufficiale della Cei, che invitava alla profilassi per chi fosse passato da Casa Italia, è stato diffuso dai referenti della pastorale giovanile ligure a tutti i responsabili dei gruppi. Qualche telefonata da parte dei genitori ma nessuna paura, nessun incubo psicosi solo dolore per una ragazza proprio uguale a ognuno di loro. E nella notte la preghiera sui bus per lei, Susanna, guidata dal vescovo ausiliare di Genova Nicolo’ Anselmi.
A piazzale Kennedy all’arrivo dei 584 genovesi un medico della Asl 3 genovese è salito su ogni bus e ha spiegato, con molta tranquillità, che la possibilità di contagio era veramente bassa ma comunque per chi era transitato a Casa Italia era consigliabile parlare con il proprio medico e valutare se eseguire la profilassi.
Dei pellegrini liguri solo poche decine erano passati dal quartier generale del nostro paese a Cracovia, quindi rischio quasi inesistente.
Nessuna preoccupazione tra i ragazzi, un po’ più di ansia tra qualche genitore che ascolta da fuori i pullman il medico e cerca di avere qualche informazione in più, c’è anche chi è arrivato ad accogliere il figlio con in borsa già il farmaco.
La decisione di assumere una pastiglia di Ciprofloxacina 500 è stata autonoma e ognuno ha scelto dopo aver consultato il proprio medico.
La Asl 3 genovese ha comunque chiesto alla responsabile della pastorale giovanile ligure Chiara Parodi di segnalare, nei prossimi 10 giorni, eventuali malori o sintomi riconducibili alla meningite.
“La gioventù del Papa” a piazzale Kennedy si abbraccia, si saluta, nello stesso tempo felice ma anche commossa per una coetanea morta dopo un’esperienza piena di gioia e di speranza.
Zaini in spalla, ancora una volta, occhi lucidi e sorrisi verso casa.
cronaca
Gmg, nessuna psicosi meningite tra gli 843 liguri tornati da Cracovia
Scelta autonoma se effettuare la profilassi
1 minuto e 57 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più