Si avvicina l'ultimo viaggio della Concordia. A partire dalle ore 9, il relitto lascerà l'area dell'ex superbacino nel porto di Genova, dove è stato alleggerito dei ponti, per raggiungere l'area delle Riparazioni navali dove sarà completato lo smaltimento dello scafo. Per il suo viaggio finale è prevista anche una zona Rossa: il varco di levante sarà infatti chiuso al traffico marittimo fino alla fine delle operazioni prevista per il primo pomeriggio.
La Concordia era arrivata a Genova dall’isola del Giglio il 27 luglio 2014 quando fu ormeggiata alla Diga Foranea del porto di Pra'-Voltri per la prima fase della demolizione. Poi a maggio dello scorso anno arrivò il trasferimento al molo Ex Superbacino. Ora l’ultimo capitolo di una storia che va a intrecciarsi con la questione delle emissioni generate da attività come quelle delle riparazioni navali.
Un questione portata avanti dal Comitato Porto Aperto e seguita passo passo da Primocanale.it, che ha reso noti i dati emersi da un'indagine effettuata dallo stesso Comitato. Secondo il report, le riparazioni navali starebbero inquinando Genova e sarebbero una fonte di pericolo per la salute dei genovesi, data l'alta presenza di sostanze tossiche riscontrate nell'aria del capoluogo ligure.
Ma c'è di più. Come ha sottolineato a Primocanale l'avvocato Roberto Righi, legale dello studio Morbidelli di Firenze: "la demolizione della Concordia è avvenuta in anticipo rispetto all’entrata in vigore del regolamento comunitario sul ricilaggio di navi e probabilmente non sarebbe potuta avvenire come è avvenuta perché non è stata fatta una valutazione ambientale strategica".
Sul tema sollevato dal Comitato Porto Aperto si è espresso di recente anche il Tar, che - pur respingendo il ricorso - ha riconosciuto la legittimità dei dati presentati e ha tirato un po' le orecchie alla politica per non aver ascoltato i cittadini. Una sentenza che potrebbe avere risvolti importanti nel prossimo futuro e che in ogni caso impegna il sindaco Doria per la tutela della salute pubblica.
Primocanale.it seguirà le operazioni in diretta sin dalle prime ore del mattino
ambiente
Concordia verso l'ultimo viaggio dopo la demolizione senza valutazione ambientale strategica
Il relitto lascerà l'area dell'ex superbacino nel porto di Genova
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più