Dopo il rogo di Apparizione che ha fatto temere per alcune case, prosegue l'emergenza incendi in Liguria. Altri due roghi si sono sviluppati nell'entroterra genovese: uno a Uscio, alle spalle di Recco e a poca distanza dal monte Fasce, e uno di dimensioni più ridotte a Rosso, frazione di Davagna, in alta Valbisagno.
Sul rogo di Uscio sono attivi un Canadair e un elicottero dei vigili del fuoco, alcune squadre da terra e i volontari antincendio della Forestale. A Davagna, invece, la situazione è meno grave e viene gestita dal basso. Ancora presto per fare ipotesi sul'origine delle fiamme.
Due incendi che scoppiano dopo una giornata scottante in tutta la Liguria. Il Ponente è finito in preda a una serie di roghi, ora tutti risolti, con le fiamme che hanno minacciato le case a Borgo Sant'Agata, frazione di Imperia. A Vasia è stato chiesto l'intervento del corpo Aib del Piemonte. Paura anche nello Spezzino, un giorno dopo il rogo di Vezzano: stavolta i Canadair sono entrati in azione a Bruscarolo di Calice al Cornoviglio.
IN PROVINCIA DI IMPERIA - Ore molto calde per la provincia di Imperia sul fronte degli incendi boschivi. Il Ponente ligure ha dovuto fare i conti con una serie importante di roghi divampati in diversi punti delle alture imperiesi.
Tante le zone interessate, a partire da Borgo Sant'Agata dove per alcuni istanti si è temuto che le fiamme potessero raggiungere le abitazioni. L'azione tempestiva di mezzi e uomini ha tuttavia scongiurato questo pericolo.
Gli incendi hanno interessato anche i territori di Dolcedo, Montegrazie, Moltedo, Civezza, Conio, Bestagno, Villa Faraldi, Verezzo, Isolalunga. Fiamme anche a Vasia, dove la vastità della zona colpita ha richiesto complessivamente il maggior tempo di intervento.
Importante la mobilitazione di uomini e mezzi messa in campo per fronteggiare la situazione. Tra i canadair impegnati, affiancati da un elicottero e da quasi cento persone a terra (tra volontari, Forestale e Vigili del Fuoco).
La dinamica con cui sono divampati gli incendi fa propendere per l'ipotesi di un'origine dolosa. Un'azione studiata a tavolino "da soggetti senza scrupoli e senza coscienza" - per utilizzare la definizione della nota ufficiale del Comune di Imperia. Il vento e la siccità di questi giorni hanno fatto il resto.
cronaca
Incendi in Liguria, ora Uscio e Davagna: giornata di fuoco da Levante a Ponente
Altri due roghi nel genovesato, situazione risolta sulle riviere
1 minuto e 53 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più