Due partite in una. All’Olimpico la Sampdoria domina il primo tempo contro una Roma intimidita poi c’è un forte temporale e, alla ripresa i giallorossi cambiano marcia, prima pareggiano poi, con un rigore dubbio concesso da Giacomelli segnano il 3-2 finale.
Giampaolo conferma la squadra che ha battuto l’Atalanta prima della sosta con Pavlovic a sinistra e Muriel e Quagliarella coppia offensiva. I due là davanti sono subito pericolosi per Szczesny ma all’8’ alla prima occasione, la Roma passa: cross da sinistra di Perotti, Salah sul secondo palo colpisce di testa e batte Viviano.
La Sampdoria accenna uno sbandamento ma al 18’ trova il pareggio: lancio di Silvestre, Muriel con una grande girata al volo che trova il portiere romanista sorpreso fa 1-1. I blucerchiati prendono in mano la partita, Muriel è una furia che incanta e stordisce la difesa giallorossa ma al 40’ è Fabio Quagliarella a trovare il gol dell’1-2 con un tap in su angolo di Alvarez. E anzi, il numero 27 sul finale di tempo di tacco potrebbe confezionare un gol gioiello. Intanto comincia a piovere: prima piano poi, sempre più forte.
Vento, grandine, di tutto e sull’Olimpico aleggia lo spettro del rinvio datato 2008. Ma l’arbitro Giacomelli e le due società sono tenaci e aspettano e, dopo un’ora di sospensione, si riparte con Totti e Dzeko in campo nella Roma e Dodò al posto di Pavlovic nella Samp.
I giallorossi partono sparati, Viviano è straordinario su Strootman e poi il portiere si ripete su Dzeko. Il bosniaco però, poi, al 15’ su una geniale intuizione di Totti trova il modo per superare Viviano e fare il 2-2. A questo punto diventa attacco Roma contro Viviano: il portiere blucerchiato è straordinario su Dzeko, Salah, Totti. Ogni volta che i giallorossi affondano fanno paura ma, dopo mezz’ora, i blucerchiati riescono anche a mettere il naso fuori dall’area e a rendersi pericolosi con Alvarez.
Ma al 92’, quando sembra fatto almeno il pareggio, Giacomelli vede un contatto in area tra Skriniar, appena entrato e Dzeko. Calcio di rigore, Totti trasforma e l’arbitro fischia.
Un finale beffa per un pomeriggio ai limiti dell’assurdo. Resta l’immagine di una bellissima Sampdoria nel primo tempo e della rabbia per quel maledetto temporale che ha interrotto tutto sul più bello. Ma Giampaolo può ripartire da quanto visto nel primo tempo. La Sampdoria è una squadra e questo è già importante.
sport
La Roma batte la Sampdoria sul filo di lana (3-2): decide un rigore al 92'
Blucerchiati in vantaggio ma la pioggia stoppa per un'ora la partita
2 minuti e 8 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più