cronaca

Prevista la partecipazione del presidente Mattarella
1 minuto e 55 secondi di lettura
Il 25 settembre 1896 nasceva a Stella in provincia di Savona quello che nel dopoguerra è ritenuto da tutti il presidente della Repubblica più amato: Sandro Pertini. E’ per questo che 120 anni dopo la sua nascita la Regione ha deciso di onorare la sua memoria con una serie di iniziative: le giornate pertiniane.

Tutto ha inizio venerdì 23 settembre con l’inaugurazione della mostra ‘Sandro Pertini, direttore de ‘Il Lavoro’ a Palazzo Ducale.

Sabato 24 la grande serata al Teatro della Corte di Genova dal titolo ‘Sandro Pertini – Un Presidente Ligure nel cuore’. All’evento a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, prenderà parte anche il presidente del Senato Pietro Grasso.

Nel corso della serata Pertini verrà raccontato nei momenti più significativi della sua vita, come quelli meno conosciuti dell’esilio, grazie alle numerose lettere inedite del ricco carteggio tra Sandro Pertini e il suo amico avvocato Girolamo Isetta. Verrà ricordata la presenza di Pertini alla finale dei Mondiali di calcio dell’82 con le testimonianze di alcuni campioni protagonisti tra cui Beppe Dossena, Fulvio Collovati, Dino Zoff. La serata sarà condotta da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu con la partecipazione di Gioele Dix, Gabriele Lavia, Alessandro Haber e Aldo Ottobrino.

E siamo alla giornata di domenica 25 settembre, forse il momento clou, con l’inaugurazione dei lavori di restauro della casa natale di Pertini a Stella San Giovanni alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che, a seguire, con una sua prolusione, prenderà parte alla commemorazione ufficiale presso la fortezza del Priamar a Savona.

La visita di Mattarella sarà seguita in diretta da Primocanale e primocanale.it dal suo arrivo a Stella fino alla commemorazione di Savona.

Durante la settimana di celebrazioni sarà possibile anche partecipare a incontri e dibattiti che, organizzati con il contributo dell’Istituto Ligure per la Storia e la Resistenza, coinvolgeranno, tra gli altri, il presidente dell’Istituto Giacomo Ronzitti e Fernanda Contri, già vicepresidente della Corte Costituzionale che, grazie alla collaborazione della Direzione scolastica regionale, incontrerà una rappresentanza degli studenti delle scuole superiori di Genova e Savona.

A chiudere le celebrazioni, venerdì 30 settembre, la lectio magistralis di Giuliano Amato alle 17 all’Università in via Balbi 5.