
Il sabato sera pertiniano prende il via alle 20.30 al Teatro della Corte di Genova con lo spettacolo “Sandro Pertini – Un presidente ligure nel cuore", una serata omaggio a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per chi non potrà essere presente, Primocanale trasmetterà l'evento in diretta sul canale 10 in Liguria e in web streaming. Ospite d'onore il presidente del Senato, Pietro Grasso, la seconda carica più alta dello Stato.
Lo spettacolo, condotto da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, sarà diviso in tre parti. Nella prima, gli anni dell’esilio e la vita privata di Pertini. Gioele Dix legge quattro lettere inedite scritte all’amico e avvocato genovese Girolamo Isetta. Poi spazio al Pertini del calcio, protagonista del Mondiale di Spagna ’82 vinto dalla nazionale italiana. Testimonianze degli ex campioni Fulvio Collovati, Beppe Dossena e Dino Zoff, quest’ultimo compagno di scopone di Sandro Pertini sull’aereo presidenziale che tornava in Italia. Infine, un estratto da ‘Il processo di Savona’ di Vico Faggi con un cast d’eccezione, tra cui Gabriele Lavia, Aldo Ottobrino e Alessandro Haber.
E siamo alla giornata di domenica 25 settembre, il vero e proprio compleanno di Pertini, che verrà festeggiato con l’inaugurazione dei lavori di restauro della casa natale nella frazione di San Giovanni alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il capo dello Stato, poi, prenderà parte alla commemorazione ufficiale presso la fortezza del Priamar a Savona con una sua prolusione. Tutta la visita di Mattarella sarà seguita in diretta da Primocanale e primocanale.it dal suo arrivo a Stella fino alla commemorazione di Savona.
A chiudere le celebrazioni, venerdì 30 settembre, la lectio magistralis di Giuliano Amato alle 17 all’Università in via Balbi 5.
VIABILITA' - I cittadini potranno accedere alla piazza della Cittadella nella Fortezza del Priamàr in occasione dell'arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, previsto alle ore 11.30, esclusivamente utilizzando l'ingresso alla Fortezza da via Trento e Trieste (lato mare) entro le ore 11.00. Le persone con disabilità e con difficoltà motorie potranno accedere, su richiesta, attraverso l'ingresso ascensori posto sul lato Corso Mazzini, alla presenza di operatori coadiuvati dalle Forze dell'Ordine.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti