Una casa sfitta su tre in Liguria, una su dieci a Genova, dove per ogni persona che va a chiedere una sistemazione agli enti pubblici ci sono ben otto appartamenti vuoti, quasi tutti privati. È la situazione fotografata da una recente indagine immobiliare di una rete specializzata in affitti. E se in riviera il fenomeno si spiega facilmente - molte seconde case, abbandonate per gran parte dell'anno - sul paradosso genovese si apre il dibattito.
Secondo Fabrizio Segalerba, presidente ligure del Fiaip (la federazione degli agenti immobiliari) la colpa è delle periferie degradate. "Le case vuote sono prevalentemente in collina, dove mancano i servizi più semplici, dove solo tornare a casa e parcheggiare un'auto è un dramma. Questi appartamenti difficilmente finiscono sul mercato. Sono soprattutto i quartieri edificati durante il boom economico. E ci sono anche parecchie zone pedonali".
Insomma, sarebbero i disservizi delle aree decentrate a dissuadere gli inquilini. "Certo, tanti proprietari preferiscono subire il costo di un appartamento vuoto per paura di non incassare la quota", ammette Segalerba. In realtà l'opinione più diffusa è che, in tempi di crisi, i canoni richiesti siano fuori portata per molti. Tanto che, nel 2015, erano circa 4 mila le persone che si sono presentate negli uffici degli enti locali per chiedere una casa.
Per quanto riguarda le riviere, in particolare il Ponente, il dato non è in realtà così allarmante. "Sappiamo che sulla costa ci sono centri che passano da 10 mila a 40 mila abitanti in pochi mesi. C'è un surplus di case che vengono utilizzate nel periodo estivo di vacanza". Anche se influisce comunque un fattore culturale: "I proprietari preferiscono non darle in locazione. Considerano comunque buono l'investimento". Ecco a voi Genova, la città che non ha posto per nessuno, anche se è sempre più vuota.
cronaca
Il paradosso delle case vuote in Liguria, Segalerba: "Colpa del degrado in periferia"
Ma per molti il problema sono i canoni troppo elevati
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più