cronaca

Il sindaco Viacava conferma: "Siamo tra i più colpiti"
1 minuto e 58 secondi di lettura
"I danni che abbiamo avuto non riguardano solo il pino del tetto del Castello Brown. La gente non ha la percezione, ma qui è tutto distrutto e una prima stima dei danni si avvicina al milione di euro". Matteo Viacava, sindaco di Portofino, fa i conti con nuove criticità che il territorio restituisce a ogni sopralluogo da quando venerdì scorso il maltempo si è abbattuto sul Levante genovese. I dati li aveva già anticipati a Primocanale, ora arriva la conferma.

"Siamo uno dei comuni più colpiti. I danni maggiori sono al Castello Brown. Muri esterni, pavimenti, infissi, strutture, tutto crollato - spiega Viacava - La sede della capitaneria è scoperchiata poi ci sono i danni alle pedonali, solo quella di Paraggi ci era costata 500 mila euro; inoltre i crolli sulla Penisola tra sentieri, alberi e muretti che conducono al faro: se si osserva dal mare, il promontorio è cambiato. Portofino è patrimonio del mondo e sarà nostro dovere rimetterlo a posto com'era prima".

La fase emergenziale è terminata e l'amministrazione conta di iniziare i primi lavori proprio dal Castello Brown
già per l' inizio di novembre. L'ultimo atto del ripristino sarà piantare un nuovo albero sulla terrazza e restituire il panorama che tutto il mondo conosce. 

'GLI ANGELI DEL PARCO' - 
Li hanno ribattezzati gli Angeli del Parco: sono appassionati di mountain bike che hanno passato gli ultimi giorni a segare e spostare tronchi per liberare i sentieri del Parco di Portofino dopo il maltempo di venerdì che ha fatto strage di alberi. Ragazzi della zona e da altre città si sono concentrati su tre sentieri per renderli percorribili domenica quando è in programma la Enduro Bike che assegna la Coppa Italia e il titolo regionale di categoria. Simone Brescia, 27 anni, presidente della Asd Portofino Bike, uno degli "Angeli" insieme al team ciclistico dei Vigili del Fuoco di Sestri, a Pino&Bacci Friends, Bici Camogli e Protezione civile: "Tutti i percorsi, il Pollone, il River Rocks e Ps Mulino, sono stati aperti. Sono stati giorni impegnativi ma di grande condivisione: abbiamo dimostrato che i bikers che vanno sul Monte sono una grande risorsa". La gara si svolge sui sentieri e il quartier generale è a Santa Margherita. Sabato prove libere e domenica la gara.