
Giunte sul posto le prime squadre del distaccamento hanno appurato che le fiamme erano scaturite da un fienile di grandi dimensioni. A destare preoccupazione è però la copertura del capannone, che potrebbe contenere amianto.
La protezione civile di Ameglia ha inviato un sms a tutti i cittadini per invitarli a tenere chiuse le finestre delle abitazioni, a non uscire da casa e a non compiere attività all'esterno. "Abbiamo chiesto ad Arpal e Asl di verificare se nella copertura del capannone fosse presente eternit - spiega il sindaco di Ameglia, Andrea De Ranieri - Anche i vigili urbani sono impegnati a Fiumaretta per sensibilizzare la popolazione. Ho contattato personalmente il sindaco di Ortonovo, e la Prefettura, affinché avvisi i Comuni vicini". Ignote le cause del rogo, che è sotto controllo.
Anche a Carrara c'è preoccupazione. "Il Comune - spiega il sindaco Angelo Zubbani - sta seguendo l'evolversi della situazione assieme alla prefettura di Massa Carrara, Asl e Arpat. Fino a questo momento dalle competenti autorità ed enti della Liguria non sono giunte comunicazioni né ufficiali né ufficiose di possibili rischi per la salute pubblica del nostro territorio. La situazione verrà tenuta costantemente sotto stretta osservazione fino allo spegnimento completo dell'incendio e fino agli accertamenti successivi".
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti