Le piogge intense hanno portato il fiume Vara vicino al primo livello di guardia, stessa situazione anche per il Magra a Bocca di Magra, ma questa mattina il livello del fiume si è abbassato. Molti i black out elettrici durante la notte. Da ieri la strada provinciale della Ripa, nel comune di Vezzano Ligure, dove un costone di collina deve essere messo in sicurezza, è chiusa. Anche nell'Imperiese vento e pioggia hanno fatto lavorare i vigili del fuoco.
A Sanremo, sull'Aurelia, nei pressi del "Faro", la circolazione è stata interrotta la scorsa notte per alcune ore per un traliccio dell'alta tensione pericolante che è stato messo in sicurezza. Sul lungomare di Arma di Taggia, questo mattina un pino si è abbattuto sul dehor di un locale che era ancora chiuso.
ORE 12.00 - In tarda mattinata è stata revocata l'allerta meteo arancione, 'declassata' a gialla fino alle 20 di oggi su tutta la Liguria, a parte l'estremo ponente da Ventimiglia a Capo Noli. Ecco il dettaglio preciso di Arpal:
La Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato:
ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI su B, C, E (tutte le classi di bacino) e su D (bacini piccoli e medi) dalle 12.00 alle
20.00 di oggi.
Criticità verde su A e sui bacini grandi di D.
LA SITUAZIONE: pausa nelle precipitazioni su tutto il territorio regionale in attesa che, nelle prossime ore, il transito di un fronte freddo possa riaccendere l’instabilità con locali rovesci o temporali anche di forte intensità. Precipitazioni che andranno a insistere su bacini idrologici e terreni già interessati dalle piogge delle ultime ore. La situazione meteo è, peraltro, favorevole al fenomeno delle mareggiate alimentate da venti localmente fino a burrasca.
Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni:
OGGI, DOMENICA 6 NOVEMBRE: nel pomeriggio il rapido transito di un fronte freddo rinnova condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti su BCDE, localmente associati a grandine, in estensione dai versanti padani alla costa. Venti fino a burrasca da Sud-Ovest su ABCE, con raffiche intorno 80-90 km/h sui capi e di tempesta (oltre 100 km/h) sui rilievi. In serata venti localmente forti e rafficati da Nord Ovest su BD. Mareggiate su tutte le coste.
DOMANI, LUNEDI’ 7 NOVEMBRE: venti forti (50-60 km/h) da Sud-Ovest su AC, anche rafficati su capi esposti e sui rilievi. Nelle prime ore e nuovamente in serata venti localmente forti (40-50 km/h) e rafficati dai quadranti settentrionali su BD e parte orientale di A. Mare agitato con mareggiate nelle prime ore sulle coste di C, moto ondoso in graduale calo.
DOPODOMANI, MARTEDI’ 8 NOVEMBRE: venti localmente forti (40-50 km/h) e rafficati dai quadranti settentrionali su parte orientale di A, B e D.
ORE 6.10 - Atteso ancora maltempo sulla Liguria di Centro e Levante. L'allerta meteo resterà in vigore nella giornata di domenica con modalità diverse nei vari bacini regionali:
- Allerta arancione sul Levante: fino alle 15 nelle vallate interne, fino alle 20 sulla costa da Portofino a Sarzana
- Allerta gialla sulla costa centrale fino alle 12 di domenica.
Precipitazioni forti nella serata e nella notte hanno interessato soprattutto l'alta val di Vara e l'alta val d'Aveto: in sei ore 94 mm a Taglieto di Varese Ligure e 48.8 a Cabanne di Rezzoaglio. Il primato sulle 24 ore va sempre a Taglieto, con 157.6 mm. Segue Cabanne con 144 mm e Cichero (San Colombano Certenoli, Valfontanabuona) con 120.8 mm di cumulata.
Qualche problema per il vento nel Ponente ligure: i Vigili del fuoco di Imperia sono stati impegnati in una dozzina di interventi per alberi e pali pericolanti. Nessun particolare disagio causato dalla pioggia. Vento molto forte anche a Levante: in alcune zone dell'entroterra spezzino si sono toccati i 130 km/h.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più