Sei anni di carcere per l'ex presidente di banca Carige Giovanni Berneschi. E' la richiesta fatta dal pm Silvio Franz al termine della requisitoria nel processo per la maxi truffa ai danni del ramo assicurativo Carige Vita Nuova e che portò proprio all'arresto del numero uno dell'istituto di credito e di altre sei persone.
Berneschi era stato arrestato il 22 maggio del 2014. Il pm ha chiesto anche la condanna a 7 anni per Ferdinando Menconi, ex amministratore delegato del ramo assicurativo; 5 anni per il commercialista Andrea Vallebuona; 6 anni per l'imprenditore Sandro Maria Calloni; 7 anni per l'imprenditore Ernesto Cavallini; un anno per il commercialista Alfredo Averna, il notaio Piermaurizio Priori, l'avvocato Ippolito Giorgi di Vistarino.
Francesca Amisano, nuora di Berneschi, aveva patteggiato la pena a 2 anni e 3 mesi oltre alla confisca di beni per un totale di 1,3 milioni di euro. La maxi truffa, per l'accusa, consisteva nel far acquistare dal ramo assicurativo della banca immobili e quote societarie di imprenditori compiacenti a prezzi gonfiati, per reinvestire le plusvalenze all'estero. La truffa avrebbe fruttato a Berneschi e agli altri indagati circa 22 milioni. Agli imputati la procura ha contestato il reato di associazione a delinquere finalizzato alla truffa e il riciclaggio.
Il pm Silvio Franz, durante la requisitoria nell'ambito della truffa al ramo assicurativo di Banca Carige, che vede tra gli imputati anche l'ex presidente Giovanni Berneschi, ha chiesto la confisca dei beni degli imputati per un totale di oltre 90 milioni di euro. Il processo proseguirà il prossimo 25 novembre con le discussioni delle parti civili
"Me lo aspettavo. Non c'è nulla da commentare": è quanto ha detto Giovanni Berneschi all'uscita dall'aula, dopo che il pm Silvio Franz ha chiesto la sua condanna a sei anni per la maxi truffa ai danni del ramo assicurativo di Banca Carige.
cronaca
Truffa ai danni di Banca Carige, chiesti sei anni per Berneschi
Al termine della requisitoria del pm Franz
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Terzo valico, Rfi risponde a Primocanale: pronto nel 2027 gas permettendo
- Sanna a Primocanale: "La Regione rischia il commissariamento (sulla sanità)"
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci