cronaca

Forse un'esplosione la causa del crollo
1 minuto e 11 secondi di lettura
 Esplosione nella notte in un’abitazione del comune di Bagno a Ripoli, non lontano da Firenze. Un boato tremendo sentito anche in lontananza, che ha portato molti residenti ad accorrere per raggiungere il luogo dell'esplosione. Il fatto è accaduto ieri sera in una villetta unifamiliare: Sotto le macerie è rimasta un’intera famiglia composta da madre, padre e due figlie. Perr la donna non c’è stato nulla da fare, è stata trovata morta dopo ore di scavo. Salvi invece il padre e le bambine.  L'esplosione è avvenuta intorno alle 20.30. La villetta è in una zona collinare, non distante da altre abitazioni.

L'uomo e le due figlie, 7 e 10 anni avrebbero riportato ustioni e una sospetta intossicazione. Il padre è stato trasportato all'ospedale di Careggi, le due piccole dovrebbero entrambe andare al pediatrico Meyer. La casa interessata dall'esplosione è una villetta unifamiliare, pianterreno e primo piano, è completamente crollata. Fa parte di una sorta di borgo colonico, in località Nutrice, in collina.

Per le ricerche della donna è stato impiegato anche un cane molecolare. Tra le macerie hanno operato tre squadre dei vigili del fuoco con unità cinofile. L'abitazione, spiegano i vigili del fuoco, è completamente crollata in seguito all'esplosione, dovuta probabilmente a una fuga di gas.

"I soccorsi sono stati immediati - spiega il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini - ma è come se fosse un terremoto".