- Dalle 21 di mercoledì 23 novembre ALLERTA ROSSA su Riviera di Ponente (da Ventimiglia a Noli) e bacini padani di Ponente (valli Bormida, Orba e Stura)
- Dalle 6 di giovedì 24 novembre ALLERTA ROSSA su Riviera Centrale (da Spotorno a Camogli)
- Dalle 9 di giovedì 24 novembre ALLERTA ARANCIONE sui bacini padani di Levante (valli Scrivia, Trebbia e Aveto)
- Dalle 12 di giovedì 24 novembre ALLERTA GIALLA sulla Riviera di Levante (da Portofino a Sarzana)
Fino all'inizio della nuova allerta la situazione è la seguente:
- ALLERTA ARANCIONE sui bacini padani di Ponente (valli Bormida, Orba e Stura)
- ALLERTA GIALLA su Riviera di Ponente e Centrale (da Ventimiglia a Camogli)
- NESSUNA ALLERTA altrove
GRANDE PREOCCUPAZIONE - "La situazione è di grande preoccupazione" perchè questa nuova allerta "viene dopo giorni in cui il territorio è stato interessato da importanti piogge". A dirlo è l'assessore regionale alla protezione civile, Giacomo Giampdrone. La sala operativa della Protezione civile resterà aperta per tutta la durata dell' evento.
LE PREVISIONI - L'Arpal spiega che sono attese piogge diffuse con quantitativi elevati su tutta la regione e molto elevati sull'estremo ponente. Previsti temporali forti, organizzati e persistenti sul centro e sul ponente della regione e probabili temporali forti sul levante, da Portofino alla Spezia. I venti dai quadranti orientali saranno forti sulla costa di ponente e su Genova (fino a 60 km/h), di burrasca sui rilievi da ponente a levante (a 500 metri attesi fino a 70 km/h), con raffiche forti nelle valli dell'entroterra (50- 60 km/h). Sono inoltre possibili mareggiate sulle coste esposte allo scirocco.
SCUOLE CHIUSE - Niente lezioni a Genova, Savona, Imperia e nella stragrande maggioranza dei comuni in allerta rossa. Fa eccezione il comune di Albisola Superiore che terrà le scuole aperte. Scuole chiuse anche a Uscio nonostante l'allerta gialla perché gli altri Comuni del plesso sono in allerta rossa e non garantiscono la presenza di insegnanti.
DISPOSIZIONI A GENOVA - Il centro operativo comunale ha disposto la chiusura di scuole, musei, biblioteche, mercati, impianti sportivi, parchi e giardini, cimiteri. Chiusi alcuni sottopassi pedonali. Divieto di sosta in via Pontetti. Chi ha un tagliando per Blu Area un una zona esondabile (A, B, C, R e T) scelta come prima opzione - più tutti i residenti della zona Fereggiano/De Stefanis - può parcheggiare gratis in tutte le Blu Area della città.
LA LISTA COMPLETA DELLE DISPOSIZIONI DEL COC DI GENOVA
TRASPORTI A GENOVA - Durante l'allerta rossa la metropolitana sarà limitata alla tratta Brin-De Ferrari, chiusa la stazione Brignole. Fermo l'ascensore di Quezzi. Chiusa la Genova-Casella con bus sostitutivo. Chiusi gli ascensori della stazione di Sestri Ponente in via Puccini.
DISPOSIZIONI A SAVONA - Nella città della Torretta entra in vigore alle 6 l'ordinanza del sindaco Caprioglio che dispone, oltre alla chiusura di tutte le scuole e del campus universitario, la chiusura di parchi e complessi sportivi, la chiusura del cimitero di Zinola, del Santuario e di San Bartolomeo del Bosco e l'interdizione di tutti i sottopassi pedonali.
DISPOSIZIONI A IMPERIA - Il vicesindaco Giuseppe Zagarella ha emesso un'ordinanza a tutela della pubblica incolumità disponendo fra l'altro la chiusura dei cimiteri ed il divieto di sostare sui ponti cittadini, lungo le fasce di rispetto di 20 metri di tutti i corsi d'acqua, sul fronte mare e negli alvei dei torrenti.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità