spettacoli

In scena da martedì 10 gennaio, repliche fino a domenica 15
1 minuto e 29 secondi di lettura
Per la prima volta Massimo Dapporto e Tullio Solenghi saranno sul palco insieme, martedì 10 gennaio alle 20.30 al Teatro della Corte, dove va in scena "Quei due" (Staircase) di Charles Dyer, diretta da Roberto Valerio. Lo spettacolo è prodotto dalla Stardust Show Production, le scene sono di Massimo Bellando Randone, i costumi sono di Moris Verdiani, le musiche di Brentmont. Adattamento curato dallo stesso Massimo Dapporto.

Una commedia che vede in scena due grandi nomi del teatro italiano nei panni di un’attempata e irresistibile coppia omosessuale negli anni ‘60. Charlie (Dapporto) e Harry (Solenghi), sono due barbieri della periferia londinese che vivono insieme da una trentina d’anni, fra litigi, promesse, battibecchi e riconciliazioni, tipiche di una coppia consolidata.

Sorpreso in abiti femminili in un locale pubblico e denunciato, Charlie sta aspettando la convocazione in tribunale per provare a difendersi dalle accuse: nel frattempo, freme per l’arrivo della figlia che non vede da quando, trent’anni fa, divorziò dalla prima moglie per andare a vivere con Henry. Anche quest'ultimo non vede l’ora di conoscere la ragazza, ma Charlie tentenna anche perché la giovane è ignara del nuovo orientamento del padre.

Scritta nel 1966 dall’inglese Charles Dyer, "Quei due" (il titolo originale è “Staircase” – Il sottoscala) fu quasi subito tradotta in italiano ed ebbe una fortunata messa in scena nell’interpretazione di Paolo Stoppa e Renzo Ricci. Apprezzata anche la versione cinematografica del 1969, con due protagonisti d’eccezione quali Richard Burton e Rex Harrison.

La commedia sarà in scena dal martedì al sabato alle ore 20.30, domenica alle 16. La recita del giovedì inizia alle ore 19.30. Lo spettacolo è al Teatro della Corte fino a domenica 15 gennaio.