economia

Regione e Camere di Commercio: ecco come partecipare
1 minuto e 23 secondi di lettura
Valorizzare e promuovere le attività e le botteghe storiche del territorio. E' questo l'obiettivo del progetto, promosso dalla Regione e attuato dalle Camere di commercio liguri che rende protagoniste le attività commerciali e artigianali che rivestono un valore storico, artistico, architettonico e ambientale. Allo scopo di valorizzare le tradizioni e il patrimonio culturale del commercio e dell'artigianato ligure, la Camera di Commercio Riviere di Liguria ha pubblicato un bando per individuare le aziende storiche delle province di Imperia, La Spezia e Savona con oltre 50 anni di attività continuativa anche con cambi di proprietà o gestione.

L'iniziativa si svolge nell'ambito del progetto 'Alla scoperta delle Imprese e Botteghe Storiche di Liguria che si avvale del sostegno finanziario della Regione. "L'obiettivo del progetto - ha detto il presidente della Camera di commercio Riviere di Liguria, Luciano Pasquale - è quello di valorizzare un patrimonio storico e commerciale di rilievo e assicurare alle imprese interessate una specifica tutela e la possibilità di accedere a agevolazioni e contributi. la camera di commercio si propone di individuare le attività storiche delle tre province di Imperia, La Spezia e Savona che possono essere meritevoli dell'inserimento nell'elenco".

Conclusa la mappatura delle aziende, sarà proposta ai Comuni dei tre territori una convenzione finalizzata a promuovere e facilitare l'iscrizione delle imprese nell'elenco delle Botteghe Storiche come previsto dalla legge regionale del 2002. La domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa all'indirizzo o per posta o consegnata a mano alla Camera di Commercio Riviere di Liguria, sede operativa di Imperia fino al 28 febbraio 2017 compreso. Bando e modulo di domanda sono pubblicati sul sito rivlig.camcom.gov.it.