"Abbiamo voluto rassicurare i sindaci dell'impegno del governo ad approvare una norma sanatoria per tentare di recuperare i fondi necessari per gli indennizzi delle imprese agricole". Lo ha detto Paola De Micheli, sottosegretario al ministero dell'Economia, che "alla luce delle polemiche di questi giorni sui mancati risarcimenti", giovedì scorso ha incontrato i sindaci dei comuni liguri più colpiti dalle alluvioni, accompagnati dai deputati del Pd Vazio e Giacobbe.
"Ai primi cittadini abbiamo confermato che le risorse per il risarcimento dei danni sono state stanziate dal governo e saranno erogate alle aziende che ne hanno fatto regolarmente richiesta nei tempi previsti dalla delibera di luglio 2016", ha sottolineato. "Rispetto al ruolo della Regione Liguria e alle polemiche che abbiamo letto, riteniamo opportuno ribadire quanto già specificato nella risposta all'interrogazione dell'on. Vazio. La Regione Liguria, per il risarcimento dei danni subiti dalle imprese agricole, non può rientrare - ha spiegato - nelle procedure attualmente in corso poiché non ha presentato per quelle imprese i moduli previsti. Il Governo ha stanziato risorse che coprono tutto il fabbisogno, compreso quello dei danni agricoli".
Intanto gli agricoltori liguri chiedono un incontro col presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a breve sulla questione dei rimborsi per i danni dell'alluvione 2014. "La situazione è tale da ritenere indispensabile e necessario un intervento diretto della massima autorità regionale - ha spiegato Aldo Alberto, presidente Cia Liguria - C'è bisogno di chiarezza e certezze per le imprese agricole danneggiate nell'autunno 2014, di un impegno concreto di tutti per trovare le risorse necessarie".
"Crediamo sia poco utile il rincorrersi di dichiarazioni che da un lato mirano a individuare le responsabilità - ha osservato - e dall'altro riaffermano la bontà della procedura seguita. Adesso serve soltanto una azione forte, unitaria e convinta verso il governo, volta a trovare una soluzione. Riteniamo debba essere un impegno primario del presidente Toti capire cosa è accaduto e definire il percorso possibile per recuperare i finanziamenti necessari".
cronaca
Alluvione 2014, il Governo ai sindaci: "Sanatoria per recuperare i fondi"
Ancora polemica con la Regione: "Non hanno presentato i moduli"
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità