"Vogliamo coinvolgere la cittadinanza partendo da quei quartieri che la sinistra ha dimenticato o fa finta di non vedere". Edoardo Rixi, segretario regionale della Lega Nord spiega così la nuova campagna di raccolta firme lanciata dalla Lega Nord a Genova che vedrà la presenza di attivisti in ogni quartiere sui temi della sicurezza.
Le parole d'ordine saranno quelle della lotta al degrado, all'accattonaggio, alla movida violenta e all'illegalità, ma anche recupero degli spazi pubblici, implementazione dell'illuminazione pubblica, rilancio del tessuto commerciale dei quartieri, riqualificazione dell'impiantistica sportiva comunale e valorizzazione dei Forti di Genova.
L'obiettivo è quello di creare, con i cittadini, una prima lista di priorità che la prossima giunta comunale dovrà affrontare per rendere più sicuri i quartieri di Genova. Tra i temi da affrontare quelli della "movida" che deve essere gestita nel rispetto delle regole, attraverso il rapporto con i Civ e e con i patti di area. "Ma le ordinanze devono essere fatte su misura dei quartieri, anche perché quanto può servire per il centro storico magari non è utile a Sampierdarena", ha spiegato.
E poi la lotta all'abusivismo diffuso, con la chiusura immediata del mercatino di corso Quadrio, all'accattonaggio, al fenomeno dei parcheggiatori abusivi nell'area del Porto Antico, all'insediamento di campi rom abusivi e all'accoglienza diffusa di immigrati, ai furti nelle vallate e agli accampamenti di latinos nei greti dei torrenti, nelle spiagge e in luoghi pubblici.
"La raccolta firme - ha osservato Rixi - servirà ad arrivare a una sintesi di tutte le segnalazioni delle situazioni che in questi anni abbiamo seguito e denunciato. Ripartendo dalla bellezza dei nostri quartieri e delle nostre vallate riporteremo Genova a essere di nuovo la Superba e i genovesi orgogliosi di essere nati, di vivere e di lavorare nella nostra città".
Rixi ha inoltre annunciato una grande manifestazione dedicata al lavoro, a Genova, il 30 aprile, con la partecipazione del segretario federale Matteo Salvini, alla vigilia della festa del 1 maggio.
politica
Comunali: la Lega Nord raccoglie firme contro degrado, violenza e abusivismo
Rixi annuncia una manifestazione con Salvini il 30 aprile a Genova
1 minuto e 41 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più