
A prendere parte alla formazione, che partirà entro l'estate, tre chirurghi generici e uno specializzando. "In qualità di ospedale di insegnamento - spiega il direttore generale del Gaslini, Paolo Petralia - abbiamo deciso di realizzare questo percorso formativo finalizzato alla formazione di giovani chirurghi haitiani con l'obiettivo di sostenere l'emancipazione del servizio di chirurgia pediatrica all'interno dell'ospedale".
Il Saint Damien a Port au Prince è l'unico ospedale pediatrico in Haiti e il più grande dei Caraibi, e nonostante questo ha a disposizione solo quattro chirurghi pediatrici. "Il nostro è l'unico luogo di cura per i nostri bambini - commenta Jacqueline Guatier, direttore della struttura haitiana - e anche il centro di formazione per i medici di tutto il paese, e dobbiamo lavorare in mezzo a tante difficoltà oltre a un budget ridotto. Questo progetto è fondamentale".
La collaborazione tra la Fondazione Francesca Rava e il Gaslini è nata nel 2013. "Grazie alle eccellenze del Gaslini - spiega Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava - in questi quattro anni abbiamo potuto portare cure e formazione là dove la nostra fondazione è presente. Siamo convinti che per poter aiutare bisogna portare formazione e conoscenza, e questo progetto va in questa direzione, formare una classe di chirurghi pediatrici altamente qualificati".
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso