Una famiglia di Capannori, nel lucchese, marito, moglie e bambini piccoli, è finita nella morsa di una banda senza scrupoli ed eè stata salvata dall'intervento dei carabinieri. Una vicenda drammatica e singolare, terminata con l'arresto dei cinque componenti della gang - di cui tre in Liguria - ed il loro ingresso in carcere.
La storia è stata ricostruita dai carabinieri di Lucca. Tutto inizia nel marzo del 2016. Nell'abitazione della coppia, lui muratore, lei estetista, si introducono tre persone a volto scoperto, che parlano con accento ispanico. Schiaffeggiano i coniugi, li minacciano con una pistola e si fanno consegnare 5mila euro in contanti. Il tutto davanti ai figli minorenni.
La coppia, terrorizzata e minacciata di ritorsioni, non denuncia l'accaduto. Tre mesi dopo però i malviventi si ripresentano, e minacciano di dar fuoco alla casa se non vengono consegnati altri soldi. Stavolta se ne vanno con 6mila euro. Non è finita qui, perchè a seguito di minacce telefoniche la coppia sborsa altre 3mila euro.
Un'ulteriore richiesta di denaro fa però, finalmente, crollare i coniugi, che denunciano tutto ai carabinieri. Il muratore racconta di aver lavorato in passato a Santo Domingo e di essere praticamente sicuro che i tre aguzzini siano originari proprio di quel paese. Inoltre, sempre il muratore riferisce di aver conosciuto nell'isola dominicana Andrea Meucci, 47 anni, pisano, già noto alle forze dell'ordine.
È la pista giusta. Al termine delle indagini i carabinieri arrestano Meucci, la moglie di lui, Francesca Nervo, 46 anni, infermiera, e tre dominicani, poco più che trentenni che lavorano al porto di Savona: Teofilo Garcia Escano, Antonio Peguero ed Eugenio Montero.
Secondo i carabinieri Meucci e la moglie sono i mandanti, i tre dominicani gli esecutori delle rapine. Ancora da chiarire quale sia stata la motivazione che ha fatto finire la famiglia del muratore capannorese nel mirino dei malviventi.
cronaca
Famiglia toscana nel mirino dei banditi: tre dei rapinatori lavoravano a Savona
Aguzzini da Santo Domingo, i mandanti sono italiani
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Sbalzato dall'auto in corsa che prende fuoco: giovane muore sul colpo
- "Riaprire il laboratorio di restauro della Liguria", la proposta del Museo Diocesano
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità