
Nel frattempo, sono iniziate le operazioni di bonifica del vasto incendio di canneto e sterpaglie divampato in Via Pallodola a Sarzana, tra le sponde del fiume Magra e l’autostrada A12: presenti i Vigili del Fuoco, l’elicottero ed una squadra di volontari della Protezione Civile e antincendio boschivo del comune di Sarzana.
È stato invece domato il grosso incendio che è divampato a Toirano nel deposito di rifiuti della 'Verde Liguria riciclaggi', nella zona di Canepari. Le fiamme, partite da un cortocircuito, hanno sprigionato una densa colonna di fumo e odore di plastica bruciata che è stato avvertito anche a diversi chilometri di distanza. Non risultano persone ferite o intossicate. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Albenga e Savona supportati dai volontari dell'antincendio boschivo e da alcuni cittadini che si sono messi ad aiutarli con secchi e tubi.
Momenti di preoccupazione quando le fiamme sono arrivate a lambire la vicina stazione del metanodotto. I vigili del fuoco sono riusciti a contenere il fuoco e per il momento hanno scongiurato il rischio di esplosioni. Nonostante questo, alcuni testimoni riferiscono di aver sentito boati e quindi sono in corso verifiche sulle tubature del gas. La protezione civile ha invitato gli abitanti a tenere chiuse porte e finestre, anche se non è ancora certo se i rifiuti bruciati fossero tossici o meno.
Intanto un nuovo incendio si è sviluppato in Valbrevenna, il terzo in pochi giorni. Stavolta le fiamme, lontane dalle case, sono in zona Cerreta, al confine con la Val Vobbia.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale