Continuano a susseguirsi gli incendi in tutto lo spezzino: intorno alle 14.30 le fiamme sono nuovamente divampate in località Bozzi Marini, nella zona della Rocchetta di Lerici. Vigili del fuoco e volontari di Ameglia, arrivati sul posto con quattro uomini, un’autobotte ed un fuoristrada con modulo, sono riusciti a circoscrivere e bloccare il rogo in breve tempo, grazie anche ad alcuni lanci d’acqua effettuati dall’elicottero giunto da Genova.
Nel frattempo, sono iniziate le operazioni di bonifica del vasto incendio di canneto e sterpaglie divampato in Via Pallodola a Sarzana, tra le sponde del fiume Magra e l’autostrada A12: presenti i Vigili del Fuoco, l’elicottero ed una squadra di volontari della Protezione Civile e antincendio boschivo del comune di Sarzana.
È stato invece domato il grosso incendio che è divampato a Toirano nel deposito di rifiuti della 'Verde Liguria riciclaggi', nella zona di Canepari. Le fiamme, partite da un cortocircuito, hanno sprigionato una densa colonna di fumo e odore di plastica bruciata che è stato avvertito anche a diversi chilometri di distanza. Non risultano persone ferite o intossicate. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Albenga e Savona supportati dai volontari dell'antincendio boschivo e da alcuni cittadini che si sono messi ad aiutarli con secchi e tubi.
Momenti di preoccupazione quando le fiamme sono arrivate a lambire la vicina stazione del metanodotto. I vigili del fuoco sono riusciti a contenere il fuoco e per il momento hanno scongiurato il rischio di esplosioni. Nonostante questo, alcuni testimoni riferiscono di aver sentito boati e quindi sono in corso verifiche sulle tubature del gas. La protezione civile ha invitato gli abitanti a tenere chiuse porte e finestre, anche se non è ancora certo se i rifiuti bruciati fossero tossici o meno.
Intanto un nuovo incendio si è sviluppato in Valbrevenna, il terzo in pochi giorni. Stavolta le fiamme, lontane dalle case, sono in zona Cerreta, al confine con la Val Vobbia.
cronaca
Incendi, ennesima giornata di passione: paura a Toirano, fiamme nello spezzino
Nel genovesato altro rogo in Valbrevenna nell'entroterra
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più