politica

Botta-risposta tra i giovani del Carroccio e il sindaco
1 minuto e 40 secondi di lettura
 I giovani della Lega Nord Liguria chiedono la rimozione del cippo che, in Piazza Alimonda, ricorda la morte di Carlo Giuliani, avvenuta durante il G8 a Genova nel luglio del 2001. Giuliani, che stava protestando e aveva un estintore in mano nei pressi di una camionetta dei carabinieri, venne ucciso da un colpo di pistola di esploso dal militare Mario Placanica del 2001. Ma il sindaco Marco Bucci, interpellato sull'argomento, gela tutti: "Non ci interessa"

A renderlo noto Fabio Bozzo, il Coordinatore giovanile della Lega Nord Liguria che, in un comunicato suggerisce alle istituzioni di toglierlo e onorare, invece, i giovani che studiano e lavorano. "Sono ormai troppi anni che in Piazza Alimonda a Genova è posto un cippo in onore a Carlo Giuliani - scrive Bozzo - un personaggio per il quale nessuna istituzione dovrebbe perdere un solo minuto o spendere un solo euro in commemorazioni".

Per i giovani leghisti, quindi, la morte di Giuliani resta una tragedia ma dicono no al cippo commemorativo. "Quando muore una persona è sempre una tragedia - continua Bozzo - ma martirizzare il defunto, come per troppi anni ha fatto la sinistra ligure, con tanto di piccolo monumento, direi che è eccessivo e di cattivo gusto".

Il Coordinatore giovanile della Lega Nord Liguria, quindi, suggerisce al Comune di Genova di rimuovere il cippo dedicato a "un giovane che non merita d'essere ricordato. Le istituzioni vogliono commemorare dei ragazzi? Allora onorino tutti quei giovani che ogni santo giorno studiano, lavorano e seguono le regole del vivere civile".

“Non sapevo di questa proposta - ha replicato Bucci - ma non penso che noi andremo a rimuovere nessun cippo. Noi pensiamo al futuro quindi la questione non mi riguarda”. E poi: "Ognuno è libero di esprimere le proprie idee e il sindaco poi valuterà insieme alla giunta e al consiglio le cose opportune da fare. Personalmente non vedo cosa bisognerebbe rimuovere. Io semmai rimuoverei il grattacielo del Nira".