cultura

Di qui partono le nuove speranze di Genova e Liguria?
1 minuto e 29 secondi di lettura
Il rilancio di Genova è iniziato nel nome di Cristoforo Colombo. Nel 1992, cinquecento anni dopo la scoperta dell'America, la città ha posto le basi per una nuova strategia di sviluppo economico. Chi poteva segnare questa svolta storica se non il suo cittadino più famoso, quello che più di tutti ha incarnato la novità cambiando il verso della storia? Se ne parlerà lunedì 9 ottobre, sull'esclusiva Terrazza che porta il nome del grande navigatore, in un convegno crossmediale che metterà al centro la mission turistica della città e della regione coi protagonisti di oggi e di ieri. 

Dopo l'introduzione e i saluti del senatore Maurizio Rossi e del sindaco Marco Bucci, si entrerà nel vivo con le relazioni introduttive. A Gustavo Gamalero, presidente della Fondazione Colombo nel 1992, il compito di raccontare l'esperienza dell'Expo in quell'anno. Romano Merlo, che all'epoca era sindaco di Genova, spiegherà com'è nata la Genova turistica. Con Franco Manzitti e Ferdinando Fasce il commento alle polemiche sorte negli Usa: perché gli americani vogliono la testa di Colombo? Poi un salto nel presente con Giorgio Mosci, presidente del Porto Antico. 

Alla round table parteciperanno voci della politica, del commercio e della cultura. Ci saranno gli assessori regionali e comunali Cavo, Berrino, Serafini e Bordilli, quindi Alessandro Cavo per le botteghe storiche genovesi, il sovrintendente del Carlo Felice, Maurizio Roi, e il direttore dello Stabile, Angelo Pastore. A moderare, il direttore di Primocanale, Andrea Scuderi. Le conclusioni saranno affidate al presidente ligure Giovanni Toti. 

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming su web e app Primocanale, e in tv alle 21 su canale 10 e alle 22.30 sul canale 12 del digitale terrestre. Tutto il convegno sarà memorizzato e visibile su Terrazzacolombo.it e Primocanale.it.