"Il Governo vuole fare il gioco delle tre carte. Noi non ci stiamo e non rimarremo in silenzio. Siamo pronti a scendere di nuovo in piazza". Il segretario genovese della Fiom, Bruno Manganaro, ha in mano la convocazione formale del Governo per la trattativa Ilva con appuntamento al 31 ottobre. E in quel documento, arrivato due settimane dopo la grande mobilitazione, c'è quella che i sindacati vedono come l'ennesima presa in giro.
Dunque altri giorni roventi in arrivo per Genova, tra fine ottobre e inizio novembre. Parti riconvocate "a seguito della lettera del 6 ottobre", si legge in quel foglio. Si tratta della lettera che, almeno in teoria, era finita nel cestino dopo che il Governo che l'aveva dichiarata "irricevibile". Invece proprio da stracciare non lo era, soprattutto al capitolo esuberi, che nessuno sembra aver messo davvero in discussione. Risultato? La Fiom ancora una volta risparmierà sul biglietto per Roma. "Non andremo a fare una trattativa finta che finirà con un pasticcio", ripete Manganaro.
Ulteriore aggravante, il silenzio totale del Governo sul tavolo Genova. Il prefetto Spena, il sindaco Bucci e il presidente Toti hanno chiesto "con urgenza" un incontro sull'accordo di programma per Cornigliano. Passate due settimane, la pazienza è agli sgoccioli. "Se non arriva una data, torniamo a scioperare. Decideremo come e quando, ma lo faremo", aggiunge Armando Palombo della Rsu.
Difficile, però, che la mobilitazione scatti lo stesso 31 ottobre. Considerate le festività a seguire, iniziative come l'occupazione a oltranza della fabbrica, annunciata e poi subito ritirata lo scorso 9 ottobre, sarebbero difficili da realizzare. Quindi si va verso novembre: un vantaggio per il Governo, che avrà più tempo per raffreddare l'agitazione e chiamare tutti nella capitale.
cronaca
Ilva, lettere-trappola e Governo muto: Genova verso un novembre di fuoco
La Fiom rifiuta di trattare: "Se non cambia torniamo in piazza"
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più