cronaca

Nespoli: "Con i nostri dati fatta una scoperta nel campo dei vaccini"
58 secondi di lettura
Gli studenti del Liceo Cassini di Sanremo e dell'Istituto tecnico tecnologico Enzo Ferrari di Borgo a Mozzano (Lucca) si sono collegati in diretta, con la stazione spaziale Internazionale a bordo della quale viaggia l'astronauta italiano Paolo Nespoli.


A Sanremo il collegamento è avvenuto intorno alle 10.20 grazie all'apporto tecnico dell'Associazione Radioamatori italiani con qualche problema tecnico dovuto alla velocità della stazione spaziale per cui il collegamento si è interrotto prima del previsto.


Al progetto hanno partecipato gli alunni di quinta Liceo, dieci dei quali hanno approfondito una serie di tematiche relative alla stazione spaziale e alla vita nello spazio. Dieci di loro sono stati scelti per porre alcune domande all'astronauta Nespoli, ma soltanto quattro sono riusciti a formulare la domanda, tre dei quali hanno conversato con Nespoli. Un ragazzo ha chiesto se è dura la vita nello spazio, un altro che regime alimentare osservano.


Alla domanda, invece, quale è stata la scoperta scientifica più recente, Nespoli ha detto: "Di scoperte ne facciamo tante, ma le fanno soprattutto gli scienziati da terra ai quali inviamo quello che troviamo. Comunque, sono al corrente del fatto che una scoperta è stata fatta nel campo dei vaccini".