Al via la seconda edizione del bando di concorso per le domande di borse di studio per gli studenti che frequentano l'Università di Genova e gli Istituti per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica nell'anno accademico 2017/2018.
"Le domande presentate per accedere alla prima edizione del bando scaduto a settembre - spiega l'assessore regionale all'Istruzione Ilaria Cavo - sono state lievemente inferiori rispetto al 2016 per alcune complicazioni burocratiche legate alla presentazione della documentazione, ad esempio per la definizione dell'Isee. A fronte della richiesta avanzata dall'Università di avviare eccezionalmente una seconda edizione, abbiamo deciso di of frire a questi ragazzi un'altra opportunità, stabilendo il 1° dicembre quale termine per la presentazione delle domande".
Per poter accedere al bando, gli studenti devono rientrare in precisi limiti di reddito (Isee fino a 20 mila euro e Ispe fino a 50 mila euro) e ottenere come merito un preciso numero di crediti universitari (20 per il primo anno, 25 per il secondo e 80 per il terzo). I vincitori avranno diritto a una borsa di studio in alloggio e ristorazione e monetaria.
Le borse andranno da un minimo di 963 euro, più un pasto gratuito al giorno per chi ha un reddito Ise universitario compreso tra 16.667,01 e i 20 mila euro e risiede nel Comune di Genova, fino a un massimo di 5.118 euro per chi ha un reddito fino a 13.336 euro e è studente fuori sede.
Inoltre, i vincitori della borsa di studio non dovranno pagare la tassa regionale per il diritto allo studio e le tasse universitarie per la frequenza. Sarà possibile presentare la domanda fino al 1° dicembre. "Abbiamo chiesto all'Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l'accreditamento - aggiunge Cavo - di compiere uno sforzo per poter avere una graduatoria dei vincitori entro i primi giorni di dicembre per erogare la prima rata della borsa di studio entro Natale".
Fino al 15 dicembre potranno fare domanda di borsa di studio specializzandi e dottorandi. La domanda di borsa di studio può essere fatta solo online, attraverso il sito di Alfa (alfaliguria.it).
cultura
Liguria, nuove borse di studio universitarie: ecco i requisiti per partecipare
Da un minimo di 963 a un massimo di 5.118 euro
1 minuto e 42 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più