GUARDA TUTTI GLI INTERVENTI
"E' un segnale importante per tutta la città che un'intera categoria, quella del commercio, che abbraccia vari settore - ha dichiarato Paolo Odone presidente di Ascom Genova - voglia contribuire al rilancio di questa città con un'amministrazione comunale che si mostra pronta all'ascolto e al dialogo. C'è l'intento comune di tornare a far diventare grande questa città".
Oltre agli annosi temi infrastrutturali nelle oltre due ore di confronto nella sala convegni di Ascom nel pieno centro di Genova arrivano le proposte concrete: l'idea di integrare in tutta la città minimarket nei mercati sponsorizzata dallo stesso sindaco, la proposta di zone economiche speciali come volano, e poi l'idea di proporre a Genova eventi che fidelizzino il pubblico.
E così si scopre che sull'asse albergatori-assesorato alla cultura si sta lavorando per strappare a Colonia i campionati europei del videogioco, un'industria che vale dieci volte il cinema.
"Tra i settori da curare c'è ovviamente anche quello turistico - ha aggiunto Odone - e abbiamo bisogno di destagionalizzare. Creare eventi che fidelizzino il visitatore nel tempo è un'altra carta che dobbiamo giocarci".
Ma Ascom guarda anche all'internazionalizzazione ed ecco così la nuova sezione International.
"E' un onore presiedere questa nuova sezione - ha dichiarato il neo presidente Franco Aprile - nostro compito è raccogliere le richieste delle varie realtà verso l'estero e fare sistema con Comune e Regione. Ci sono tante idee in cantiere".
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria