Dalla missione a Hong Kong e Shenzen di fine novembre, organizzata dal Propeller club, gli spedizionieri genovesi sono tornati con un gemellaggio con i colleghi di Hong Kong e un'opportunità di crescita in più. "La logistica legata all'e-commerce è in forte sviluppo - spiega Alessandro Pitto, il presidente di Spediporto, l'associazione spedizionieri di Genova - tutti gli spedizionieri che abbiamo incontrato ci hanno chiesto un punto di appoggio o assistenza in Italia soprattutto per sdoganamento e consegna della merce al cliente finale. Ci sono molti esportatori e operatori cinesi che vendono via internet a clienti italiani, ma per chi compra c'è l'incognita dei costi della spedizione e di quello che succederà in dogana.
Quindi c'è l'opportunità per lo spedizioniere doganale di integrarsi in questi circuiti e aiutare le parti ad avere maggiore certezza e chiarezza dei costi". Oggi le spedizioni dalla Cina si fanno soprattutto per via aerea. "Ma in futuro è prevedibile che possano essere anche via mare" sottolinea Pitto. "Ci sono piattaforme, anche online - dice - che consolidano le spedizioni, mettono insieme i singoli pacchi e inviano via aereo, ma se i volumi dovessero aumentare, come è probabile, molte delle aziende cinesi che esportano tramite siti come Alibaba dovranno avere una base logistica in Europa, quindi spedire via mare grandi quantità di merce e poi fare le consegne da un magazzino in Italia o in Europa: con tempi più rapidi e magari costi finali inferiori".
Di questo, ma anche del porto di Genova come terminale nel Mediterraneo per la nuova Via della seta, hanno parlato i protagonisti della missione a Hong Kong. Fra gli altri c'era il presidente dell'Autorità di sistema portuale di Genova e Savona, Paolo Emilio Signorini, che in Italia porta avanti la battaglia - sostenuto anche dal sindaco Marco Bucci - di trasformare le Autorità in società per azioni, anche se il tema lascia freddo il ministro Delrio. "Io sono d'accordo. Se l'Autorità portuale avesse forma di spa potrebbe avere meno burocrazia e procedure più rapide e snelle, non tempi biblici anche per le cose più banali come avviene ora".
porti e logistica
Spedizionieri genovesi in missione a Hong Kong per logistica ed e-commerce
Pitto: "Porto di Genova spa? Favorirebbe velocità e decisioni"
1 minuto e 50 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più