cronaca

Si tratterà di 24 riti alternativi e 18 ordinari
1 minuto e 1 secondo di lettura
Si è chiusa davanti al gup Paolo Luppi di Imperia - con la disposizione di 8 patteggiamenti davanti al gip, 8 patteggiamenti ordinari, 8 riti abbreviati e 18 riti ordinari - l'udienza preliminare al processo per truffa ai danni dello Stato e utilizzo indebito del badge marcatempo, che vede nei guai 42 dipendenti del Comune di Sanremo, finiti sotto inchiesta nell'ottobre del 2015 per l'infedele timbratura dei cartellini.




Quelli davanti al gip sono i patteggiamenti chiesti dagli otto imputati in fase di indagine. Per quanto riguarda gli abbreviati, alcuni procedimenti sono stati chiesti in maniera condizionata all'audizione di alcuni testi. Nel corso della mattinata, il giudice ha calendarizzato le prossime udienze. Gli abbreviati avranno inizio il prossimo 9 aprile 2018, con l'esame degli imputati e degli eventuali testi; il 23 aprile è attesa la requisitoria del pm; mentre il 14 maggio sono attese le arringhe della difesa.


L'udienza preliminare per i diciotto imputati che hanno scelto il rito ordinario si terrà il 17 maggio, momento in cui saranno formalizzati i patteggiamenti. In seguito al blitz della Finanza, scattato il 22 ottobre del 2015, vennero eseguite quarantatré misure cautelari: trentacinque agli arresti domiciliari e otto con obbligo di firma. Per trentadue dipendenti è scattato il licenziamento. L'inchiesta è coordinata dai pm Maria Paola Marrali e Alessandro Bogliolo.