cronaca

L'annuncio del segretario Maurizio Caviglia
1 minuto e 42 secondi di lettura
La Camera di Commercio di Genova non lascia, anzi raddoppia. Ai voucher per la digitalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, che destina 2 milioni e 677mila euro alle PMI liguri, si aggiungono quelli messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Genova, che stanzierà 100mila euro all’anno per tre anni per spingere la rivoluzione digitale.

Lo ha annunciato oggi il segretario generale della Camera di Commercio, nonché digital leader del neonato PID ( Punto Impresa Digitale) di Genova, Maurizio Caviglia, in apertura del seminario “La trasformazione digitale: strumenti e opportunità per le imprese”, svoltosi nella sede di via Garibaldi 4 con la partecipazione di una cinquantina di imprese. “Il digitale è la priorità delle nuove Camere di Commercio, e a Genova siamo stati fra i primi a partire con l’apertura del PID, la formazione su tematiche che sono sulla bocca di tutti ma che pochi conoscono - come la cybersecurity e la blockchain - e ora con i voucher per il digitale”.

I voucher potranno essere utilizzati per formazione e consulenza su strumenti di innovazione tecnologica, come  manifattura additiva, IoT, cloud e cybersecurity, o per sole consulenze riguardo a e-commerce, georeferenziazione e sistemi di tracking. L’importo massimo sarà di 1500 euro ad azienda. Le domande potranno essere presentate dalle ore 8 del 12 febbraio sino alle 20 del 19 marzo 2018. Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Ma non si è parlato solo di voucher, al seminario di oggi. Fra i vari intervenuti, Maurizio Aiello, della startup innovativa AlphaCyber, ha spiegato il funzionamento della blockchain, il sistema di comunicazione dei dati alla base dei bitcoin, la moneta virtuale più discussa del momento.

Al termine, per permettere al pubblico di toccare con mano un esempio di innovazione tecnologica, la Camera di Commercio ha regalato ai partecipanti i cardboard marchiati PID Genova: piccoli dispositivi di realtà virtuale per ammirare a 360° il Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio. La visita virtuale è accessibile all’indirizzo: http:\\bit.ly/pid360