cronaca

Condizioni stabili, partita la profilassi
45 secondi di lettura
Una donna di 64 anni, genovese, è stata ricoverata per un'infezione da meningococco all'Ospedale Policlinico San Martino, confermata dall'esame colturale del sangue, dopo il primo test sul liquor risultato negativo. Lo comunica la Regione Liguria.

La paziente era arrivata in pronto soccorso con febbre alta, cefalea e sintomi che hanno subito indotto i sanitari a sospettare una sepsi meningococcica. La donna è stata ricoverata nel punto di rianimo del pronto soccorso e sottoposta alle opportune terapie: le sue condizioni sono stabili e sarà trasferita nel reparto di malattie infettive.

Il direttore del reparto di Malattie Infettive del Policlinico San Martino, Claudio Viscoli: "L'infezione in questione si è sviluppata in fase prevalente nel circolo ematico, favorendo uno shock settico. Con un intervento tempestivo siamo però riusciti ad arginarlo e a scongiurare l'aggravarsi della meningite". La Asl3 Genovese ha attivato la profilassi presso i familiari e i contatti stretti della paziente.