meteo

Dalle 18 di domenica alle 23.59 di lunedì
1 minuto e 35 secondi di lettura
 Freddo intenso in queste ore in Liguria. E l'arrivo di un flusso di aria gelida dal Nord ha portato la Protezione Civile a diffondere l'allerta per neve gialla sulla base del bollettino metereologico diffuso dall'Arpal.
E' possibile che le precipitazioni possano creare locali disagi con temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi formazione di ghiaccio con gelate diffuse.


Questo il quadro dell'allerta:


Zona A: Allerta per neve gialla nell'interno fino alle 24 di lunedì 5 febbraio .

Zona B: Allerta per neve gialla nell'interno fino alle 24 di lunedì 5 febbraio.

Zona D: Allerta per neve gialla fino alle 24 di lunedì 5 febbraio.

Zona E: Allerta per neve gialla nell'interno fino alle 24 di lunedì 5 febbraio.


Ecco le zone nello specifico:

· A: L’intera provincia di Imperia, nell'interno, la valle del Centa

· B: Val Polcevera e Alta Val Bisagno

· D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

· E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia


LE PREVISIONI METEO:

LUNEDI’ 5 FEBBRAIO:
nevicate diffuse su DE d'intensità debole a bassa quota, anche moderate a quote montane; i fenomeni potranno interessare anche l'interno di A (quota neve 500 m) e l'interno di B (quota neve 200 m), dove non si escludono locali fenomeni di gelicidio e rovesci nevosi. Altrove pioggia con bassa probabilità di temporali forti su BC. Venti forti settentrionali su AB con raffiche fino a 70/75 km/h, in particolare su rilievi e capi esposti. Mare in aumento a molto mosso su A. La ventilazione sostenuta acuisce condizioni di disagio per freddo su B.

MARTEDI’ 6 FEBBRAIO:
possibili deboli nevicate fino a fondo valle su D ed E e interni di A e B anche a quote collinari. Vento forte dai quadranti settentrionali su A e B con raffiche fino a 70/80 km/h su rilievi e capi esposti. Mare molto mosso per onda da nordest lungo la costa di A.