
La Protezione Civile ieri mattina ha deciso prolungare ulteriormente l'allerta neve in Liguria in seguito all'ultimo bollettino metereologico diffuso dall'Arpal.
Nella notte di doemnica e nelle prime ore di lunedì abbondante la neve ha imbiancato l'entroterra ligure, colpendo specialmente zone interne: Val Bormida, Valle Stura, Valle Scrivia, alta Val Polcevera, Val Trebbia e Val d'Aveto: le diverse vallate sono state ricoperte da un manto bianco. I Comuni particolarmente interessati dalle imbiancate sono Quiliano e Stella in provincia di Savona, Avegno, Bargagli Campomorone, Ceranesi Davagna, Mele, Mignanego, Sant'Olcese e Serra Riccò in quella di Genova.
Al momento si sono verificati accumuli moderati oltre i 1000 metri con 40 cm su monte Settepani e 38 a Urbe e deboli, meno di 10 cm, a Masone, e Montebruno. Per le temperature, la minima più bassa è stata registrata a Poggio Fearza con -5,3.
LE PREVISIONI:
MARTEDI’ 6 FEBBRAIO: Dal pomeriggio nuova ripresa delle precipitazioni con deboli piogge diffuse in intensificazione in serata con possibili rovesci su B; nevicate di intensità moderata su D, debole su E, interno di B (quota neve intorno ai 200 metri) e sui rilievi di A. Venti da Nord di burrasca sulle zone costiere di A e parte occidentale di B (60-70 km/h), forti altrove con raffiche di burrasca sui crinali, in rotazione dai quadranti orientali su C. Disagio fisiologico per freddo su parte occidentale di B.
MERCOLEDI’ 7 FEBBRAIO: Fino alla prima mattinata nevicate moderate su D, deboli su E ed interno di B; deboli nevicate anche sui rilievi di A. Nella notte locali gelate nelle valli interne di B e su DE. Fino alla tarda mattinata venti forti (50-60 km/h) e rafficati da Nord su A e parte occidentale di B con locali raffiche di burrasca sui crinali.
IL COMMENTO
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico