
Sarà la prima turbina a essere spedita via mare attraverso il nuovo polo produttivo inaugurato l'anno scorso a Cornigliano. Al momento Ansaldo Energia è in grado di produrre sei esemplari all'anno. Alla presentazione sono intervenuti il presidente di Ansaldo Energia Giuseppe Zampini, il responsabile per lo sviluppo dei mercati asiatici Chen Xuewen, il ministro della Difesa Roberta Pinotti, il sindaco Marco Bucci, l'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi, l'arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco.
La Monte Bianco è la prima mega turbina a gas di Ansaldo Energia. "Siamo convinti che sia la prima di una lunga serie, ma il mercato deve sorreggerci, siamo disposti a collaborare con i clienti per poter vendere il nostro prodotto, ma non siamo disposti a fare i missionari. A questa turbina abbiamo dato il nome Monte Bianco perché è la più grossa turbina progettata e costruita in Europa in termini di potenza e rendimento, rappresenta il top della tecnologia che Ansaldo può produrre sul mercato", ha detto il presidente Zampini.
"Continuiamo a crescere, abbiamo difficoltà sul mercato dovute alla concorrenza internazionale. La manutenzione va bene, ma alcuni degli ordini nuovi entrano con difficoltà a causa della competitività estrema. Negli Emirati abbiamo perso una gara perché il nostro concorrente Siemens ha fatto un'offerta più bassa del 10% dei costi, ma siamo siamo convinti di potercela fare, continuiamo a investire", ha detto Zampini. "I nostri grandi competitors hanno piani di riduzione del personale in questo periodo, ma noi stiamo crescendo", ha spiegato Xuewen.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso