
I reni sono organi che si possono deteriorare senza dare alcun sintomo. In Italia sono circa 50000 le persone che si sottopongono a dialisi. Vi è quindi una grande necessità di prevenzione.
Quest’anno la giornata è destinata a sensibilizzare la popolazione sulle malattie renali della donna. La giornata offre l’opportunità di riflettere sull’importanza della salute della donna, e in particolare sulle malattie renali che colpiscono il sesso femminile, per poterle combattere meglio.
La gravidanza è una condizione unica nella quale il rene è a rischio. Inoltre vi sono diverse malattie autoimmuni che prediligono le donne. Ancora le donne piu spesso dell’uomo donano il rene.
La campagna, realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, è promossa a livello nazionale dalla Società Italiana di Nefrologia, dalla Fondazione Italiana del rene Onlus, con il fattivo supporto di ANED - Associazione Nazionale Dializzati e Trapiantati Onlus e della Fondazione Malattie renali del Bambino.
Medici specialisti in Nefrologia e operatori sanitari dell’Ospedale Policlinico San Martino, dell’IRCCS Giannina Gaslini e della ASL 3 Genovese, coadiuvati da personale della Croce Rossa Italiana, saranno a disposizione dei cittadini. Un impegno di molti per ribadire l’importanza fondamentale dei reni e della loro salute per il nostro benessere e per sensibilizzare l’opinione pubblica su un insieme di patologie in continuo aumento che possono condurre, se non prevenute, alla dialisi e al trapianto.
A Genova l'organizzatore è il Prof. Giacomo Garibotto Universita di Genova e Policlinico San Martino.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti