
LA SITUAZIONE
A Capo Mele una frana a lungo ha costretto i tecnici dell'Anas a chiudere per tutta la notte l'Aurelia nel comune di Laigueglia. Dopo i lavori di messa in sicurezza il tratto è stato riaperto e la viabilità ha ricominciato a scorrere in modo regolare. Frana anche sulla provinciale 39 per Diano Arentino, in provincia di Imperia: anche in questo caso la strada è stata chiusa. Piccoli smottamenti dalle pareti rocciose anche ad Airole e in corso Limone Piemonte, a Ventimiglia. A causa di un caduta su una strada privata di alcuni massi diverse abitazioni di Tavole, frazione del comune di Prelà sono da domenica notte isolate. A causa dell'allerta arancione in atto numerosi comuni specialmente dl levante hanno deciso di tenere chiuse le scuole: interessate soprattutto gli istituti della Valfontanabuona, del Tigullio e dello spezzino (LEGGI QUI).
L'ALLERTA NEL DETTAGLIO
Zona A, Zona B, Zona D e Zona E: allerta gialla fino alle 14 di oggi lunedì 12 marzo.
Zona C: allerta arancione fino alle 18 di oggi lunedì 12 marzo. Poi subnentra l'allerta gialla.
Le zone di riferimento:
Zona A: costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa.
Zona B: costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno.
Zona C: costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla.
Zona D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida.
Zona E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.
LE PREVISIONI:
Lunedì 12 marzo: a seguito del fronte atlantico persistono condizioni di instabilità con possibili piogge o rovesci localmente forti quantitativi significativi su CE. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE, bassa probabilità di temporali forti su AD. Fenomeni in attenuazione a partire dal pomeriggio. Venti forti da Sud-Ovest su ABC anche rafficati (55-65 km/h) Mare molto mosso in aumento fino ad agitato per onda da SW con possibili mareggiate su ABC a partire dal pomeriggio.
Martedì 13 marzo: Ancora possibili locali rovesci ed isolati temporali nelle ore centrali del giorno su ABCDE. Mare agitato su BC per onda da Sud-Ovest con possibili mareggiate sulle coste esposte, in calo dal pomeriggio.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso