Niente più lettere di licenziamento, ma un percorso di adesione volontaria alla mobilità con una serie di agevolazioni. E' la bozza di un accordo proposto questa mattina dai vertici di Piaggio Aerospace ai sindacati al termine di un lungo incontro dopo che nei giorni scorsi l'azienda aveva annunciato l'avvio delle procedure di licenziamento per 114 lavoratori tra gli stabilimenti di Genova Sestri Ponente (80) e Villanova d'Albenga.
Il provvedimento riguarda i lavoratori già in cassa integrazione fino a luglio: al termine del periodo di ammortizzatori sociali non saranno più licenziati ma potranno aderire su base volontaria alle procedure di mobilità. Sono previsti incentivi e verranno inoltre valutati singolarmente i casi di chi è vicino all'età pensionabile.
Ma tra i sindacati c'è chi non si fida. A prendere la notizia con le pinze è la Fiom Cgil: "Una settimana fa l'amministratore delegato ci ha detto che non c'erano esuberi, poi hanno mandato le lettere, dopo 48 ore cambiano ancora idea - osserva il segretario genovese Bruno Manganaro - Noi, a prova di fesso, vogliamo prima un chiaramento con Governo e Regione Liguria lunedì".
Il prossimo 19 marzo, infatti, le tre sigle confederali sono convocate a Roma insieme al ministro dello sviluppo economico e al governatore ligure. "Vogliamo che Calenda e Toti garantiscano sull'accordo - continua Manganaro - Non vogliamo ripetere una vicenda Ericsson in cui si parte con gli esuberi volontari e poi si susseguono altre procedure. Ma dev'essere chiarito che quelli che escono sono questi, punto e basta, e al termine gli altri tornano a lavorare. Non vogliamo trovarci sorprese tra due o tre mesi".
L'accordo nel dettaglio prevede, per i lavoratori che aderiranno liberamente e volontariamente alla mobilità, degli incentivi a 'step': per chi aderisce entro il 20 aprile l'azienda erogherà 30 mensilità per un massimo di 50 lavoratori. Entro il 20 maggio erogherà 24 mensilità per un massimo di 35 lavoratori. Entro il 20 giugno 18 mensilità per massimo 18 lavoratori ed entro il 20 luglio 12 mensilità per massimo 11 lavoratori.
"Con questo accordo - spiega dal suo conto Antonio Apa, segretario Uilm Genova - tuteliamo i lavoratori scongiurando i licenziamenti e offriamo una possibile soluzione per i lavoratori interessati. Chiaramente questo rappresenta solo un pezzo della soluzione al problema. Abbiamo ancora 113 persone in Cigs a cui riteniamo vada data soluzione, a tutti, entro la fine del periodo di cassa. Il nostro obiettivo rimane non lasciare nessuno per strada".
"I problemi di Piaggio sono bel lontani dall'essere risolti ma questo accordo è un buon passo in avanti. Chiusa questa partita adesso attendiamo di esprimerci al tavolo governativo, dove rappresenteremo la nostra preoccupazione rispetto ad una vertenza ancora aperta", ha detto Alessandro Vella, segretario generale Fim Liguria. "Chiederemo alla Regione un impegno preciso in relazione all'assegnazione delle aree ex Piaggio a Phase, che attraverso una sorta di clausola sociale sia vincolata ad attingere figure professionali dal bacino costituito dai lavoratori Piaggio".
Questa mattina intanto presso l'Unione industriali di Savona è stato siglato l'accordo di procedura di riduzione del personale avviata dalla società Piaggio Aero Industries tra azienda, Fim, Fiom Uilm Savona, Fim, Uilm Genova ed Rsu Piaggio di Genova e Villanova d'Albenga. Un accordo positivo che prevede un piano di incentivazione all'esodo su base volontaria che di fatto cancella dal tavolo l'ipotesi di licenziamenti forzosi.
cronaca
Piaggio Aero, l'azienda fa marcia indietro: niente licenziamenti ma mobilità agevolata
Ma la Fiom: "Non ci fidiamo, vogliamo garanzie"
2 minuti e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente